Spezzatino con patate al forno ricetta della nonna
Uno dei miei piatti preferiti è il famoso spezzatino con patate al forno della nonna. È una ricetta semplice, ma saporita, che richiede pochi ingredienti e che è facile da preparare.
Il mio entusiasmo quando preparo questo piatto è sempre al massimo – la mia nonna me lo preparava quando ero piccola e la sensazione di nostalgia è sempre presente quando lo preparo.
Vediamo insieme come preparare questo piatto:
Ingredienti:
– 1 kg di spezzatino di manzo
– 2 patate
– 1 cipolla
– 2 carote
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extravergine di oliva
– Sale
– Pepe
Come preparare il spezzatino con patate al forno:
1. Inizia tagliando a dadini le patate, la cipolla, le carote e l’aglio. Prendi una padella e aggiungi un filo d’olio.
2. Aggiungi le verdure nella padella e falle soffriggere a fuoco medio per 5 minuti.
3. Aggiungi l’olio e il pepe, quindi mescola.
4. Aggiungi il manzo e fai rosolare per 5 minuti.
5. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, sala e lascia cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
6. Prendi una teglia, ungila e aggiungi le patate.
7. Aggiungi il manzo e le verdure nella teglia e mescola. Lascia cuocere a 180°C per 30 minuti.
8. Quando la carne è cotta e le patate sono morbide, il tuo spezzatino con patate al forno è pronto da servire.
Non vedo l’ora di assaggiare il mio spezzatino con patate al forno! E di sentire ancora quella sensazione di nostalgia che mi accompagna ogni volta che preparo questo piatto.
Altre questioni di interesse:
Ricetta della Nonna per Spezzatino con Patate al Forno: Scoprite come Fare la Vostra Delizia Casalinga!
Spezzatino con Patate al Forno: Scoprite come Fare la Vostra Delizia Casalinga!
Ingredienti:
Uno dei miei piatti preferiti di mia nonna è senza dubbio il suo Spezzatino con Patate al Forno. Il suo gustoso e saporito piatto è semplicissimo da preparare, bastano pochi ingredienti per realizzarlo. Ecco cosa serve: 500 gr di carne macinata di manzo, 500 gr di patate, una cipolla, una carota, una costa di sedano, una tazza di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb.
Preparazione:
Per preparare questo piatto la nonna ha sempre iniziato pulendo e tagliando a dadini le verdure, quindi cipolla, carota e sedano. Successivamente ha messo un filo d’olio extravergine d’oliva in una pentola, quindi ha fatto soffriggere le verdure per qualche minuto, aggiungendo un po’ di sale. Dopodiché ha aggiunto la carne macinata e ha lasciato cuocere per alcuni minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
Cottura:
Quando la carne è cotta, la nonna ha aggiunto una tazza di vino bianco e ha lasciato cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. Una volta pronta la carne, lei ha aggiunto le patate tagliate a pezzi, ha salato e pepato, quindi ha mescolato bene e ha versato il tutto in una teglia da forno.
Terminazione:
Infine, ha messo la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fino a quando le patate non erano ben dorate. Il suo Spezzatino con Patate al Forno era sempre un successo e siamo sempre stati tutti entusiasti di assaggiarlo. La sua ricetta è un’ottima base per creare la vostra delizia casalinga!
Relacionados
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.