Scorze di limone candite ricetta siciliana

Scorze di limone candite: una ricetta siciliana che non delude!

Se sei un amante dei sapori dolci, non puoi non assaggiare le deliziose scorze di limone candite. Questa ricetta siciliana è una delle più apprezzate in tutta la penisola, e ci sono buone ragioni per cui. Qui discuteremo i vari passaggi che servono a preparare una buonissima scorza di limone candita in poco tempo.

Primo passo: preparare le scorze di limone

Uno dei passaggi più importanti è la preparazione delle scorze di limone. Per prima cosa dovrai sbucciare dei limoni freschi, cercando di togliere la parte bianca e amara della buccia. Una volta fatto questo, tagliale a strisce sottili, in modo da ottenere delle strisce piuttosto lunghe.

Secondo passo: preparare lo sciroppo

Una volta preparate le scorze di limone, dovrai preparare lo sciroppo di zucchero. Metti a scaldare l’acqua in una pentola, e aggiungi lo zucchero. Fai sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Terzo passo: immergi le scorze di limone nello sciroppo

Quando lo sciroppo sarà ben sciolto, immergi le scorze di limone nello sciroppo e falle cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quarto passo: asciugare le scorze di limone

  Arista ricette giallo zafferano

Una volta cotte, prendi le scorze di limone e asciugale con un canovaccio pulito.

Quinto passo: infornare

Adesso che le scorze di limone sono ben asciutte, puoi infornarle per circa 10 minuti a una temperatura di 150° C.

Sesto passo: aggiungere lo zucchero

Quando le scorze di limone saranno pronte, toglile dal forno e cospargile con abbondante zucchero a velo.

Settimo passo: gustare

Le tue scorze di limone candite sono pronte! Sono una golosità irresistibile, sia da sole che accompagnate da gelato o yogurt.

In conclusione

Le scorze di limone candite sono un dessert semplice, ma di grande effetto. Sono perfette per una serata tra amici, per una cena speciale o semplicemente come spuntino goloso. Provale subito, seguendo la ricetta siciliana che ti ho spiegato. Sono sicura che non te ne pentirai!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Siciliana per Preparare Deliziose Scorze di Limone Candite

Ricetta Siciliana per Preparare Deliziose Scorze di Limone Candite

Ingredienti:

Adoro la cucina siciliana e questa ricetta per preparare deliziose scorze di limone candite è una delle mie preferite. Gli ingredienti che occorrono sono: 2 limoni, 2 tazze di zucchero, 1/2 tazza di acqua.

Preparazione:

Iniziare tagliando i limoni con un coltello affilato, prendendo solo la scorza. Mettere i limoni in una ciotola e riempirla con acqua fredda, mescolare bene per rimuovere ogni traccia di polpa. Mettere da parte i limoni. In un pentolino, portare l’acqua e lo zucchero a ebollizione a fuoco medio. Aggiungere le scorze di limone nella pentola, mescolare bene e abbassare la fiamma. Lasciare bollire per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  Risotto di fegatini e durelli ricetta

Finitura:

Una volta cotte, trasferire le scorze di limone candite su un piatto e lasciarle raffreddare. È possibile conservare le scorze di limone candite in un contenitore ermetico, in frigorifero, per alcune settimane.

Servire:

Le deliziose scorze di limone candite sono un’ottima aggiunta a qualsiasi dessert, come una torta al limone o un budino. Possono anche essere servite come spuntino o come accompagnamento a un cocktail. Sono una delizia per la vista e il gusto!

La ricetta siciliana delle scorze di limone candite è uno di quei dolci che possono soddisfare la tua voglia di qualcosa di speciale. La ricetta è facile da seguire e la preparazione è veloce, quindi non hai bisogno di passare ore in cucina. E poi, quando hai finito, il risultato è un dolce delizioso e deliziosamente profumato! Perciò, se stai cercando un modo per soddisfare i tuoi desideri di dolce, prova questa ricetta tradizionale siciliana! Non te ne pentirai!
  Ricetta patate duchessa con purè in busta