Ricette pasta brisè come farcirla dolce

Ricette pasta brisè: Come farcirla dolce

Ciao a tutti! Io sono una grande fan della pasta brisè, e mi piace variare le ricette ed esplorare nuovi modi di prepararla. Se sei anche tu un patito della pasta brisè, allora sicuramente ti interesserà sapere come farcirla dolce.

In questo articolo, condividerò alcune ricette che ho provato personalmente e che considero veramente deliziose. Leggerai come realizzare delle gustose farciture dolci con la pasta brisè e come preparare una base di pasta brisè in casa.

Partiamo!

Come preparare una base di pasta brisè

Preparare una base di pasta brisè in casa non è difficile ed è molto più economico che comprarla già pronta. Ecco gli ingredienti:

– 250 gr di farina 00

– 125 gr di burro

– 1 pizzico di sale

– 100 gr di acqua fredda

Iniziamo a lavorare! Metti la farina in una ciotola, aggiungi il sale e mescola. Poi, taglia a dadini il burro e aggiungilo alla farina, mescolando con le mani o con una forchetta. A questo punto, incorpora l’acqua fredda poco alla volta e continua a mescolare finché non otterrai una pasta morbida ed elastica.

A questo punto, prendi l’impasto e lavoralo con le mani finché non risulterà omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta che la pasta brisè sarà pronta, prendila dal frigo e stendila su una spianatoia infarinata, con un mattarello. Poi, prendi una teglia da forno, imburrala e disponi la pasta sulla teglia. Metti la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. La tua base di pasta brisè è pronta!

Ricette dolci per farcire la pasta brisè

Ora che sai come preparare una base di pasta brisè, è il momento di scoprire come farcirla. Ecco alcune ricette dolci che ho provato personalmente e che trovo veramente deliziose:

1. Crema al cioccolato e frutta:

– 250 gr di crema pasticcera

  Tonno surgelato ricette in padella

– 150 gr di cioccolato fondente

– 100 gr di frutta fresca

Inizia scaldando la crema pasticcera in un pentolino. A questo punto, scalda in un altro pentolino il cioccolato fondente, finché non sarà completamente sciolto. A questo punto, unisci la crema al cioccolato e mescola.

Prendi la tua base di pasta brisè e aggiungi la crema al cioccolato. Aggiungi anche la frutta fresca (come fragole, mirtilli o banane). Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La tua torta dolce con farcitura di crema al cioccolato e frutta è pronta!

2. Crema alla vaniglia e frutta secca:

– 250 gr di crema pasticcera

– 100 gr di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, etc.)

– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Inizia prendendo la crema pasticcera e mescolandola con l’estratto di vaniglia. Poi, prendi la tua base di pasta brisè e aggiungi la crema. A questo punto, aggiungi la frutta secca. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La tua torta dolce con farcitura di crema alla vaniglia e frutta secca è pronta!

3. Crema al limone e mandorle:

– 250 gr di crema pasticcera

– 50 gr di zucchero

– 100 gr di mandorle

– 1 cucchiaino di succo di limone

Inizia prendendo la crema pasticcera e mescolandola con lo zucchero. Poi, prendi la tua base di pasta brisè e aggiungi la crema. A questo punto, aggiungi le mandorle e il succo di limone. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La tua torta dolce con farcitura di crema al limone e mandorle è pronta!

Conclusione

Come hai potuto vedere, preparare una base di pasta brisè è semplice e veloce. Ma ciò che rende davvero unica questa preparazione sono le varie ricette per farcirla. Con un po’ di fantasia, puoi creare delle farciture dolci irresistibili che renderanno ancora più unica la tua base di pasta brisè.

Se hai dec

Altre questioni di interesse:

Come Preparare Dolci Farciture per la Pasta Brisè – Ricette Facili e Veloci

Come Preparare Dolci Farciture per la Pasta Brisè – Ricette Facili e Veloci

Tiramisù:
Uno dei dolci più amati al mondo, il Tiramisù è un’ottima farcitura per la pasta brisè. Per prepararlo occorrono biscotti secchi, panna, mascarpone, caffè, zucchero e cacao amaro. Inizia mescolando il mascarpone con lo zucchero e la panna fino a ottenere una crema liscia. A parte, bagnare i biscotti nel caffè e stenderli in una teglia preparata. Versare metà della crema sui biscotti e ripetere l’operazione con un altro strato. Terminare con una spolverata di cacao amaro e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Crema al cioccolato:
Una deliziosa crema al cioccolato è un’altra fantastica farcitura per la pasta brisè. Per prepararla occorrono uova, zucchero, burro, latte, farina, cacao amaro in polvere, un pizzico di sale e una bacca di vaniglia. Inizia sbattendo le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e soffice. Fai sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungilo al composto. Aggiungi la farina setacciata, il cacao in polvere e il sale. Versa il latte a filo e mescola per ottenere una crema liscia e senza grumi. Infine, aggiungi la bacca di vaniglia.

Crema alla frutta:
Una farcitura alla frutta è un’altra fantastica idea per la pasta brisè. Per prepararla occorrono frutta a piacere, zucchero, burro, latte, farina, un pizzico di sale e una bacca di vaniglia. Inizia facendo frullare la frutta fino a ottenere una purea. Fai sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungilo alla purea. Aggiungi lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e la bacca di vaniglia. Versa il latte a filo e mescola per ottenere una crema liscia e senza grumi. Versa la crema sulla pasta brisè e cuoci in forno fino a doratura.

Gelato:
Un altro dolce da non sottovalutare per farcire la pasta brisè è il gelato. Puoi utilizzare qualsiasi gusto a piacere, ma spesso i gusti più apprezzati sono cioccolato, vaniglia, nocciola e fragola. Per preparare la farcitura occorre solo preparare una teglia con la pasta brisè, stendere uno strato di gelato e infornare fino a doratura. Ricordati di servirlo ancora caldo, per un risultato ancora più delizioso.