Ricetta uova al verde alla piemontese

Come Preparare delle Uova al Verde alla Piemontese: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa ma semplice da preparare, allora le uova al verde alla piemontese sono proprio quello che fa per voi. Questo piatto tradizionale piemontese è uno dei più amati in tutta Italia. Prepararlo non è difficile ma è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Ecco come fare:

Ingredienti:

-6 uova;
-1 cipolla;
-4 cucchiai di prezzemolo tritato;
-2 cucchiai di basilico tritato;
-1 cucchiaio di olio d’oliva;
-Sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Iniziate scaldando l’olio in una padella e fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente.

2. Unite il prezzemolo e il basilico tritato e fate cuocere ancora per qualche minuto.

3. Prendete una ciotola e sbattete le uova con un cucchiaino di sale e uno di pepe.

4. Unite le uova alla padella e mescolate bene.

5. Fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a quando le uova non si saranno rapprese.

6. Servite le uova al verde alla piemontese calde, accompagnate da pane fresco.

Le uova al verde alla piemontese sono perfette da servire come piatto unico o come contorno. Si possono mangiare calde oppure fredde, a piacimento. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, un vero e proprio classico della cucina piemontese.

  Ricetta farinata di ceci in padella senza riposo

Per servire le uova al verde alla piemontese al meglio, potete abbinarle ad un buon vino bianco, come un Vermentino o un Gavi.

Per quanto riguarda la scelta dei formaggi, invece, un buon formaggio di capra oppure di pecora, come ad esempio il Caciocavallo della Valle d’Aosta, potrebbero essere l’ideale da abbinare a questo piatto.

Inoltre, potete provare a servire le uova al verde alla piemontese con una bella insalata mista o con delle patate al forno.

Insomma, le uova al verde alla piemontese possono essere servite in tanti modi diversi e sono sempre un successo. Provate questa ricetta e vedrete che il risultato è assicurato!

Altre questioni di interesse:

Ricette Uova al Verde alla Piemontese: la Ricetta Tradizionale Piemontese per Preparare un Delizioso Piatto

Ricette Uova al Verde alla Piemontese: la Ricetta Tradizionale Piemontese per Preparare un Delizioso Piatto

Uno dei piatti più famosi della cucina piemontese è sicuramente le uova al verde. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa che può essere preparata facilmente a casa. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di uova, erbe aromatiche, burro e parmigiano.

  Ciambellone con 2 uova ricetta

Ingredienti: Per preparare la ricetta tradizionale piemontese delle uova al verde servono 8 uova, 4 rametti di prezzemolo, 4 rametti di erba cipollina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di burro, sale e pepe q.b.

Preparazione: Iniziare scaldando il burro in una padella antiaderente e aggiungere le erbe aromatiche tagliate a pezzettini. Quando le erbe cominciano a soffriggere, sgusciare le uova e versarle nella padella. Salare leggermente e cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere il parmigiano e continuare la cottura per altri 2-3 minuti, fino a quando le uova non risulteranno ben rosolare. Per ultimo, aggiungere una macinata di pepe e servire le uova al verde calde in accompagnamento a una fetta di pane fresco.

Consigli: Per rendere le uova al verde ancora più saporite, si può aggiungere una spolverata di pecorino o una grattugiata di noce moscata. Inoltre, per una variante più ricca, è possibile aggiungere anche del prosciutto cotto tagliato a dadini.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad