Ricetta Torta di Riso Bolognese Sorelle Simili
Ciao a tutti! Oggi vi mostrerò la ricetta di una torta di riso bolognese che ho scoperto su YouTube, realizzata dalle Sorelle Simili. È una preparazione molto semplice e veloce. La Torta di Riso Bolognese è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna ed è una vera prelibatezza.
Ingredienti:
Per preparare la Torta di Riso Bolognese Sorelle Simili avrete bisogno di:
– 300 gr di riso;
– 1 l di brodo vegetale;
– 1 cipolla bianca;
– 1 spicchio d’aglio;
– 1 carota;
– 1 gambo di sedano;
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– 100 gr di pancetta;
– 100 gr di prosciutto cotto;
– 100 gr di formaggio grattugiato;
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
1. Iniziate preparando il risotto. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata insieme all’aglio, la carota e il sedano con l’olio extravergine d’oliva.
2. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare.
3. Unite il riso e mescolate bene.
4. Aggiungete il brodo caldo poco alla volta, mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti.
5. A fine cottura aggiungete il prosciutto cotto e mescolate.
6. Trasferite il risotto in una teglia leggermente unta d’olio e livellatelo con una spatola.
7. Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato, salate e pepate.
8. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Ecco pronta la vostra Torta di Riso Bolognese Sorelle Simili! Potete servirla calda come primo piatto oppure fredda come antipasto. È un piatto davvero delizioso!
Inoltre, se volete rendere la ricetta ancora più gustosa, potete aggiungere delle verdure come piselli o zucchine. Potete anche utilizzare del prosciutto crudo al posto di quello cotto.
Se volete una versione più leggera, potete sostituire il formaggio grattugiato con la ricotta e ridurre l’olio utilizzato per la preparazione.
Per variare potete anche farcire la vostra Torta di Riso Bolognese Sorelle Simili con le verdure che preferite. Potete utilizzare i funghi, le melanzane, le zucchine, i pomodori, i peperoni e qualsiasi altra verdura che vi piace.
Inoltre, se siete vegetariani, potete preparare una versione veg della ricetta sostituendo la carne con del tofu o del seitan.
Non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questa deliziosa torta di riso bolognese! Vi assicuro che è davvero facile da preparare e veloce da realizzare.
Semplice, veloce e gustosa, la Torta di Riso Bolognese Sorelle Simili è un piatto da provare assolutamente.
Inoltre, se amate i sapori ricchi, potete arricchire ulteriormente la vostra ricetta con del formaggio cremoso come la scamorza affumicata.
Vi consiglio anche di preparare in anticipo la base di riso, così avrete meno lavoro da fare quando arriverà il momento di assemblare il tutto.
Infine, ricordate di far raffreddare il risotto prima di trasferirlo nella teglia. Se lo mettete ancora caldo, la farcia potrebbe non essere ben distribuita.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi siate divertiti a prepararla. Ricordate che potete sempre sperimentare con ingredienti diversi per renderla ancora più gustosa.
Buon divertimento!
Altre questioni di interesse:
Ricetta Originale della Torta di Riso Bolognese delle Sorelle Simili: come Fare
La Ricetta Originale della Torta di Riso Bolognese delle Sorelle Simili: come Fare
Ingredienti:
Per preparare questa deliziosa torta occorrono riso, parmigiano, uova, noce moscata, sale, burro, latte, patate e formaggio.
Procedimento:
Iniziamo con il lavare bene il riso sotto l’acqua corrente. Fatto questo, scoliamolo e mettiamolo in una pentola con abbondante acqua salata. Cuociamo per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo il burro e mescoliamo fino a quando non si scioglie.
In una terrina, sbattiamo le uova con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene.
In una ciotola, versiamo il riso cotto e mescoliamo con il composto di uova. Aggiungiamo anche le patate schiacciate e amalgamiamo il tutto.
Imburriamo una teglia e versiamo il composto. Livelliamo la superficie e cospargiamo con abbondante formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Servire:
Una volta cotta, sforniamo la nostra torta di riso bolognese e serviamola tiepida. Una volta a tavola, accompagniamola con una bella insalata e un buon bicchiere di vino bianco.
Gusto:
Cucinata con gli ingredienti giusti, questa torta di riso bolognese delle Sorelle Simili è davvero una delizia! Il riso è morbido al punto giusto, mentre la crosta esterna è croccante e saporita. Una vera prelibatezza!
Relacionados

Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.