Ricetta rustico napoletano giallo zafferano

Ricetta Rustico Napoletano al Giallo Zafferano

Ciao a tutti! Sono così eccitata di condividere con voi questa ricetta incredibile. Il rustico napoletano al giallo zafferano è un piatto delizioso, semplice da preparare e che non può mancare nella mia cucina. E’ una ricetta che unisce sapori tradizionali della cucina campana con quelli deliziosi del giallo zafferano, ricca di profumi e sapori che rendono questo rustico davvero speciale.

Iniziamo subito con la ricetta!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 gr di salsiccia;
  • 200 gr di scamorza affumicata;
  • 1 cucchiaio di giallo zafferano;
  • 1 uovo;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il rustico napoletano al giallo zafferano, inizia preriscaldando il forno a 180°C. A parte, in una padella antiaderente, rosolare la salsiccia con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando la salsiccia è pronta, spegni il fuoco e lascia intiepidire. Nel frattempo, stendi la sfoglia e ricava un cerchio di circa 30 cm di diametro. Disponi al centro la salsiccia, la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili, un cucchiaio di giallo zafferano, l’uovo sbattuto, sale e pepe. Mescola bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ripiega i bordi verso l’interno e sigilla bene con le dita. Spennella la superficie con l’uovo rimasto e cospargi con il parmigiano grattugiato. Inforna in forno preriscaldato e cuoci il rustico napoletano al giallo zafferano per circa 25-30 minuti. Quando è pronto, sforna e servi caldo. Buon Appetito!

  Elocon crema serve ricetta

Consigli:

  • Se vuoi rendere ancora più saporito il rustico napoletano al giallo zafferano, puoi aggiungere del pepe rosa o delle erbe aromatiche come timo o maggiorana.
  • Se non ami la salsiccia, puoi sostituirla con del prosciutto cotto o del bacon, oppure puoi anche omettere del tutto questo ingrediente e preparare un rustico vegetariano al giallo zafferano.
  • Per una versione ancora più ricca, puoi aggiungere del formaggio filante o delle olive.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
A presto con nuove ricette gustose!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Rustico Napoletano al Giallo Zafferano – La Deliziosa Pizza Farcita da Provare!

Rustico Napoletano al Giallo Zafferano – La Deliziosa Pizza Farcita da Provare!

Ingredienti:

Questa ricetta gustosa e saporita è una delizia per i palati più esigenti. Per preparare un rustico napoletano al giallo zafferano avrete bisogno di una base di pasta sfoglia, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un uovo, un cucchiaio di latte e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Preparazione:

  Ricetta ricciola al forno con patate e pomodorini

Iniziate stendendo la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata ed aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale. Poi, aggiungete le verdure scelte come peperoni, cipolle e funghi e mescolate bene.

Farcitura:

Ora è il momento di preparare la farcitura. Iniziate mescolando in una ciotola il giallo zafferano con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi un uovo, un cucchiaio di latte e un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate bene fino a ottenere una pastella liscia.

Cottura:

A questo punto, prendete la pasta sfoglia e versate la pastella di zafferano. Distribuite le verdure sopra e arrotolate la pasta sfoglia per formare un rustico. Poi, spennellate la superficie con un po’ di latte e parmigiano grattugiato e infornate il tutto a 200°C per circa 20 minuti.

Servire:

Una volta cotto, togliete il rustico napoletano al giallo zafferano dal forno, lasciatelo intiepidire e servitelo caldo. Sarà una vera delizia! Potete accompagnare il rustico con una fresca insalata di stagione e un bicchiere di vino bianco.