Ricetta per fare i cannelloni ricotta e spinaci

I Cannelloni Ricotta e Spinaci: Una Ricetta Facile per una Cena Deliziosa

Adoro preparare una cena veloce e deliziosa. Una ricetta che amo è quella dei cannelloni ricotta e spinaci. E’ una ricetta buonissima e pratica perché una volta preparato il ripieno, i cannelloni possono essere cotti subito o congelati per essere consumati in un secondo momento.

Questo è un piatto facile da preparare e anche molto salutare perché è a base di verdure e ricotta. Se volete velocizzare ancora di più la preparazione, potete usare le sfoglie già pronte.

Ingredienti:

Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci, avrete bisogno di:

-300 gr di sfoglie per cannelloni
-500 gr di spinaci freschi
-250 gr di ricotta
-50 gr di parmigiano
-Sale e pepe
-Olio extravergine di oliva

Preparazione:

1. Per prima cosa, fate lessare gli spinaci in abbondante acqua salata, scolateli bene e strizzateli con le mani.

2. Prendete una ciotola e mescolate la ricotta con il parmigiano e gli spinaci, aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe.

3. Prendete una pirofila da forno e ungetela con l’olio.

4. Prendete una sfoglia di cannelloni alla volta, riempitela con il ripieno di ricotta e spinaci e arrotolatela a formare un cannello. Procedete così fino a consumare tutte le sfoglie.

5. Disponete i cannelloni nella pirofila e ricoprite con un po’ di besciamella.

  Ricetta fave surgelate in padella

6. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la besciamella non sarà ben dorata.

7. I cannelloni ricotta e spinaci sono pronti per essere serviti.

Consigli:

Se volete una versione più leggera dei cannelloni ricotta e spinaci, potete usare la besciamella light oppure sostituirla con del pangrattato. Potete anche preparare in anticipo il ripieno e congelarlo.

Inoltre, se volete rendere ancora più ricca la ricetta, potete aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta, oppure potete sostituire gli spinaci con delle zucchine o delle carote.

Un’altra idea per rendere i cannelloni più sfiziosi è quello di aggiungere delle erbe aromatiche come salvia o rosmarino al ripieno.

Infine, una volta cotti, i cannelloni possono essere serviti insieme a delle verdure cotte al vapore e una bella insalata fresca.

Con questa ricetta avrete una cena davvero deliziosa, sana e veloce da preparare. E’ una ricetta perfetta per una serata in famiglia o per una cena con amici. Provatela e non ve ne pentirete!

Altre questioni di interesse:

Come Preparare una Ricetta di Cannelloni di Ricotta e Spinaci Facilmente

Introduzione:

Amo cucinare e mi piace sperimentare con nuove ricette. Oggi condivido una ricetta facile da preparare e con un risultato strepitoso: i cannelloni di ricotta e spinaci. Seguendo questi semplici passaggi, avrai un piatto gustoso e colorato da servire ai tuoi ospiti.

  Biscotti di marzapane ricetta originale

Preparazione della sfoglia:

Inizia preparando la sfoglia. Puoi usare quella fresca oppure quella secca già pronta. Nel primo caso, impasta la farina con l’olio, l’acqua e un pizzico di sale e stendila sottile. Se usi quella secca, basterà scaldarla in acqua bollente e stenderla con un mattarello.

Riempimento:

Ora prepara il ripieno. Mescola la ricotta con gli spinaci lessati, aggiungi un cucchiaio di parmigiano, un po’ di sale e una spolverata di noce moscata. Fai poi una bella striscia di ripieno su ogni sfoglia.

Cottura:

Arrotola ogni sfoglia con il ripieno al suo interno e disponile in una teglia imburrata. Aggiungi un po’ di besciamella, un goccio di olio e una spolverata di parmigiano grattugiato. Inforna a 180° per circa 30 minuti.

Servizione:

Una volta cotti, i tuoi cannelloni di ricotta e spinaci sono pronti per essere serviti. Decora con qualche foglia di basilico e servili caldi ai tuoi ospiti. Buon appetito!

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad