Ricetta pastiera napoletana: 700 gr di ricotta
C’è un sapore che non si scorda mai. Un sapore che ci ricorda la nostra terra, la nostra tradizione, la nostra cultura. Un sapore che ci fa sentire a casa, un sapore che ci fa viaggiare nel tempo, un sapore che ci riporta ai ricordi più cari.
Sto parlando della pastiera napoletana, un dolce tipico della nostra città, un dolce che ogni volta che assaggiamo ci fa sognare e ricordare i momenti più belli. Oggi voglio condividere con voi la ricetta della pastiera napoletana con 700 gr di ricotta, una ricetta semplice e veloce che vi farà rivivere un po’ di quella magia che solo la nostra città sa regalarci.
Ingredienti:
Per preparare la pastiera napoletana con 700 gr di ricotta non servono molti ingredienti:
• 700 gr di ricotta
• 350 gr di zucchero
• 200 gr di farina
• 200 gr di cedro candito
• 200 gr di gocce di cioccolato
• 2 uova
• ½ litro di latte
• 1 bacca di vaniglia
• 1 limone
• Burro q.b
• Olio di semi q.b
• Cannella q.b
Preparazione:
Iniziamo la preparazione della pastiera napoletana con 700 gr di ricotta con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina con il burro, l’olio e un pizzico di cannella. Aggiungete anche le uova e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto stendete la pasta frolla in una teglia e bucherellatela con una forchetta.
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, il latte, il succo di limone e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto aggiungete al composto anche le gocce di cioccolato e il cedro candito e amalgamate bene il tutto.
Versate la crema nella teglia con la pasta frolla e livellatela con un cucchiaio.
Cuocete la pastiera napoletana in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la pastiera e servitela ai vostri ospiti per una gustosa merenda o per una dolce colazione.
Con questa ricetta della pastiera napoletana con 700 gr di ricotta, rivivrete i sapori della vostra terra e porterete in tavola un dolce unico e indimenticabile. Provatela subito e fatemi sapere cosa ne pensate!
Altre questioni di interesse:
Come Preparare la Tradizionale Pastiera Napoletana con 700 gr di Ricotta – Ricetta Facile e Veloce
Preparare la tradizionale pastiera napoletana con 700 gr di ricotta è una ricetta facile e veloce che tutti possono seguire.
Ingredienti:
– 700 gr di ricotta
– 4 uova
– 500 gr di farina di grano tenero
– 500 gr di zucchero
– 200 gr di burro
– 1 bicchierino di liquore
– la buccia di un limone
– 1 cucchiaio di cannella
– 2 cucchiai di fiori d’arancio
Preparazione della frolla:
Mescolare la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire quindi il liquore e la buccia di limone grattugiata e mescolate bene.
Preparazione del ripieno:
In una ciotola mescolare la ricotta setacciata, le uova, la cannella e i fiori d’arancio.
Componimento:
Stendere la frolla in una teglia di circa 28 cm di diametro. Versare quindi il ripieno di ricotta. Chiudere con un’altra sfoglia di frolla e bucherellare con una forchetta. Spolverare con lo zucchero e infornare a 180° per circa 45 minuti.
La pastiera napoletana è pronta! Si consiglia di servire a temperatura ambiente.
Relacionados
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.