Ricetta pasta sfoglia veloce senza riposo

Amo preparare i piatti più deliziosi nei momenti di relax, e uno dei miei preferiti è sicuramente la pasta sfoglia! È una ricetta versatile e veloce da preparare, adatta sia per una cena con amici che per una colazione salata. Oggi vi racconto la mia ricetta della pasta sfoglia veloce senza riposo, che preparo spesso con successo.

Ingredienti

Per preparare la pasta sfoglia senza riposo, è necessario procurarsi:

  • 350 gr di farina 00;
  • 250 gr di burro;
  • 175 ml di acqua fredda;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero.

Preparazione

Iniziamo a preparare la ricetta della pasta sfoglia veloce senza riposo. In una ciotola, mettiamo la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo poi l’acqua fredda e mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere una palla di impasto.

Trasferiamo la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamola con le mani per qualche minuto. Dovrebbe diventare liscia ed elastica. Formiamo una palla con l’impasto e avvolgiamola con la pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con un mattarello. Se necessario, aggiungiamo un po’ di farina. Dovrebbe ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

Una volta ottenuta la sfoglia, la possiamo usare come vogliamo. Possiamo tagliarla a rombi, a strisce, a cerchi o a quadrati, oppure possiamo utilizzarla per preparare dei deliziosi manicaretti. Inoltre, possiamo anche congelarla, in modo da averla sempre a disposizione.

  Ricetta patè di tonno senza patate

Consigli

Per rendere ancora più veloce la preparazione della pasta sfoglia, potete usare il burro freddo, che si amalgama meglio con la farina. Inoltre, se volete una sfoglia più croccante, potete sostituire l’acqua con il latte, oppure aggiungere un cucchiaio di aceto o di limone.

Potete anche sostituire parte della farina con del semolino, o aggiungere un po’ di spezie come pepe e noce moscata per renderla più saporita. Inoltre, potete arricchire la vostra pasta sfoglia con delle erbe aromatiche come rosmarino, salvia e prezzemolo, in modo da creare delle varianti gustose e originali.

Conclusione

Spero che la mia ricetta della pasta sfoglia veloce senza riposo vi sia stata utile. È una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta sia per una cena con amici che per una colazione salata. Provatela e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Facile e Veloce per Preparare la Pasta Sfoglia Senza Tempo di Riposo!

Preparare una Pasta Sfoglia facile e veloce? Sì grazie!

Ingredienti:
Stupendo, per preparare una pasta sfoglia veloce e facile abbiamo bisogno di pochi ingredienti. 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 250ml di acqua fredda e sale.

Preparazione:
La preparazione è davvero semplice e non ci vorrà molto tempo! Iniziamo mescolando la farina con il sale e poi aggiungiamo il burro freddo e tagliato a cubetti. Lavoriamo gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo ancora fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.

  Pane di sapa ricetta antica

Stendere:
Ora è il momento di stendere la pasta sfoglia. Prendiamo una spianatoia, un matterello e un po’ di farina e iniziamo a stendere l’impasto in una sfoglia sottile. Ricordiamoci di spolverare un po’ di farina sulla spianatoia per far sì che l’impasto non si attacchi.

Tagliare:
Una volta stesa la pasta sfoglia possiamo tagliarla come desideriamo. Se vogliamo fare dei ravioli, possiamo usare un taglia pasta o un taglia biscotti. Se invece vogliamo dei tortini, possiamo tagliare la pasta sfoglia a cerchi o a quadrati.

Riempire:
Ora possiamo riempire la nostra pasta sfoglia con quello che più ci piace. Possiamo usare formaggi, prosciutto cotto, verdure, carne, pesce, ecc.

Cuocere:
Ora non ci resta che cuocere la nostra pasta sfoglia. Mettiamo i nostri ravioli o tortini in una teglia rivestita di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata.

Ecco fatto, abbiamo preparato una pasta sfoglia facile e veloce senza aver bisogno di riposo. Possiamo servirla calda o fredda come desideriamo, magari accompagnata da un buon sugo o una salsa. Sarà un successo!

Buon appetito!