Ricetta pasta con prosciutto cotto a dadini

Pasta con Prosciutto Cotto a Dadini: Una Ricetta semplice e deliziosa

C’è qualcosa di speciale nella pasta con prosciutto cotto a dadini. Si tratta di un piatto che riesce a soddisfare le esigenze di tutti. È una ricetta semplice da preparare ed è anche molto saporita! Inoltre, è possibile personalizzarla a proprio piacimento, ad esempio aggiungendo delle verdure o sostituendo il prosciutto cotto a dadini con alcuni altri ingredienti.

In questo articolo, vi mostrerò come preparare la mia ricetta preferita di pasta con prosciutto cotto a dadini. Seguirete facilmente ogni passaggio, vi assicuro che non ci sarà alcuna difficoltà!

Ingredienti

Per preparare questo piatto, ci servono i seguenti ingredienti:

• 250g di pasta
• 200g di prosciutto cotto a dadini
• 2 spicchi d’aglio
• Olio extravergine d’oliva
• Una manciata di prezzemolo tritato
• Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della nostra pasta con prosciutto cotto a dadini!

1. Mettete l’acqua in una pentola con abbondante sale e portate a ebollizione. Aggiungete la pasta, mescolate bene e fate cuocere fino a cottura al dente.

2. In una padella, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con l’aglio tritato. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fate soffriggere per qualche minuto.

  Ricetta pasta con le fave surgelate

3. Una volta che la pasta è cotta, scolatela, fatela saltare nella padella con il prosciutto cotto a dadini e mescolate bene.

4. Aggiungete il prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. e mescolate ancora.

5. Servite la pasta con prosciutto cotto a dadini ben calda.

Consigli

Volete dare un tocco in più al vostro piatto? Ecco alcuni consigli:

• Aggiungete delle verdure come pomodorini, zucchine, peperoni o melanzane alla vostra pasta.

• Sostituite il prosciutto cotto a dadini con altri tipi di salumi come pancetta, salsiccia o bresaola.

• Lasciate che la pasta si insaporisca con l’olio extravergine d’oliva usato per soffriggere il prosciutto cotto a dadini.

• Invece del prezzemolo, provate a usare delle erbe aromatiche come origano, timo o maggiorana per dare un tocco di sapore in più.

• Se volete una versione più leggera, potete sostituire l’olio extravergine d’oliva con del burro o della crema di latte.

Spero di avervi dato qualche idea interessante per preparare la vostra pasta con prosciutto cotto a dadini. Seguite i miei consigli e otterrete un risultato delizioso! Vi auguro buon appetito!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Semplice per Preparare Pasta al Prosciutto Cotto a Dadini

Ricetta Semplice per Preparare Pasta al Prosciutto Cotto a Dadini

  Cappello del prete ricette giallo zafferano

Ingredienti:
Sono necessari 400 grammi di pasta, 200 grammi di prosciutto cotto a dadini, una cipolla, una carota, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Inizia tagliando la cipolla e la carota a dadini, quindi mettele in una padella con l’olio extravergine d’oliva e soffriggi per qualche minuto. Aggiungi quindi il prosciutto cotto a dadini e cuoci a fuoco medio finché non sarà ben cotto.

Cottura della pasta:
Metti a bollire una pentola d’acqua salata, quindi aggiungi la pasta e cuoci per il tempo indicato sulla confezione, scolala al dente.

Condimento:
Unisci il condimento alla pasta, quindi scola la pasta e versala nella padella con il condimento. Aggiungi quindi il prezzemolo tritato, regola di sale e pepe e mescola bene il tutto.

Servire:
Metti la pasta al prosciutto cotto a dadini in un piatto, guarniscila con una spolverata di prezzemolo tritato e servila calda.