Ricetta pan di spagna soffice e leggero rettangolare

Ricetta Pan di Spagna Soffice e Leggero Rettangolare

C’è qualcosa di più delizioso di una fetta di pan di Spagna soffice e leggero? A mio avviso, è uno dei dessert più versatili che ci siano e una ricetta che non può mancare nelle nostre cucine! Qui di seguito vi suggerisco la mia ricetta personale per preparare un pan di Spagna rettangolare soffice e leggero.

Ingredienti e Preparazione

Iniziamo con gli ingredienti:

• 4 uova a temperatura ambiente
• 200 gr di zucchero
• 150 gr di farina 00
• 1 bustina di lievito
• Un pizzico di sale
• 100 ml di olio di semi
• Qualche goccia di aroma al limone

Iniziamo preparando il nostro pan di Spagna. Prendiamo una ciotola capiente e sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungiamo la farina, il lievito, il sale e l’olio di semi e mescoliamo bene. Per dare un tocco in più di sapore, aggiungiamo qualche goccia di aroma al limone.

Cottura

Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, è il momento di mettere il tutto in una teglia rettangolare precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo il nostro pan di Spagna in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Per verificare la cottura, infilziamo uno stecchino al centro del pan di Spagna: se uscirà asciutto, il nostro dolce è pronto!

  Casa pappagallo ricette primi risotto

Conservazione

Una volta cotto, il nostro pan di Spagna rettangolare deve essere fatto raffreddare su una gratella prima di essere servito. Se abbiamo qualche fetta di pan di Spagna in più, possiamo conservarla all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Gusto e Abbinamenti

Il pan di Spagna rettangolare soffice e leggero che abbiamo appena preparato ha un sapore dolce e delicato. È ottimo da servire come dessert al termine di un pasto, ma anche come merenda. Può essere abbinato a una crema alla vaniglia, a una confettura di frutti di bosco o a una salsa al cioccolato.

Spero che la mia ricetta di pan di Spagna rettangolare soffice e leggero vi sia piaciuta! Provate anche voi a prepararlo e non dimenticate di condividere con me i vostri risultati!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Facile per un Pan di Spagna Soffice e Leggero a Forma Rettangolare

Pan di Spagna Rettangolare: Ricetta Facile per un Dolce Soffice e Leggero

Ingredienti:
È possibile realizzare un delizioso pan di spagna rettangolare solo con pochi e semplici ingredienti. Si avranno bisogno di 4 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

  Ricette con la zucca gialla fritta

Preparazione dell’impasto:
Iniziamo prendendo una ciotola e mescolando all’interno le uova e lo zucchero fino a che non si ottiene un composto omogeneo, poi aggiungiamo la farina, il lievito e un pizzico di sale. Prendiamo uno sbattitore elettrico e mescoliamo l’impasto con cura fino ad ottenere un composto liscio e soffice.

Versare l’impasto nello stampo:
Prendiamo una teglia rettangolare e stendiamo un foglio di carta da forno e ungerlo con burro o olio. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo e livelliamolo con una spatola.

Cottura:
Inforniamo il pan di spagna a 170°C per circa 25-30 minuti. Per controllare la cottura possiamo infilzare uno stecchino all’interno del dolce, se risulterà asciutto e pulito, significa che il pan di spagna è pronto.

Decorazione:
Una volta cotto, lasciamo intiepidire il pan di spagna e solo a quel punto procediamo con la decorazione. Possiamo spolverizzare il dolce con zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente fuso.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad