Ricetta pan di spagna paneangeli 5 uova

Uno dei miei dolci preferiti da quando ero bambina è senza dubbio il Pan di Spagna Paneangeli. Ricordo che ogni volta che andavo dai miei nonni, mia nonna aveva sempre un pan di spagna pronto per me!

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta segreta del Pan di Spagna Paneangeli: è una ricetta molto semplice, ma con un risultato eccellente! Ecco come fare:


  • Ingredienti:

    5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina, 1 bustina di lievito Paneangeli.

Iniziamo prendendo le 5 uova e separando i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica e lavoriamo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi la farina setacciata e la bustina di lievito Paneangeli, mescolando bene con una spatola.

Successivamente, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e li incorporiamo delicatamente al composto, utilizzando un movimento dal basso verso l’alto.

A questo punto prendiamo una teglia da 24 cm di diametro, imburriamola e infariniamola e versiamo il composto all’interno. Livelliamo la superficie del dolce con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.

Una volta cotto, estraiamo il Pan di Spagna Paneangeli dal forno e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

  Ricetta patè di tonno senza patate

Una volta tagliato, possiamo servire il Pan di Spagna Paneangeli con una spolverata di zucchero a velo oppure farcirlo con la crema pasticcera, la marmellata o la nutella.

Un’altra idea per servire il Pan di Spagna Paneangeli è quella di preparare una torta tronco: tagliamo la base del dolce a metà e farciamo con crema pasticcera, nutella o marmellata, quindi ricomponiamo il tutto e ricopriamo di zucchero a velo.

Per un risultato ancora più goloso, possiamo servire il Pan di Spagna Paneangeli con una salsa alla fragola o alla pesca, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Ecco fatto, questa è la mia ricetta segreta del Pan di Spagna Paneangeli: un dolce semplice, veloce da preparare e dal risultato assicurato! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Altre questioni di interesse:

Ricetta del Pan di Spagna del Paneangeli Usando 5 Uova: Come Prepararlo Passo a Passo!

Ricetta del Pan di Spagna del Paneangeli Usando 5 Uova: Come Prepararlo Passo a Passo!:

Preparazione:
Una volta prima di iniziare, è importante preriscaldare bene il forno a 160°C.

Ingredienti:
Per preparare questo delizioso Pan di Spagna del Paneangeli, avrai bisogno di 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito e un poco di olio di semi di girasole.

  Ricetta marmellata di more fatto in casa da benedetta

Iniziamo:
Inizia separando tuorli e albumi. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In una ciotola a parte, lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungi quindi la farina, il lievito setacciato e l’olio di semi.

Mescolando:
Adesso, miscela tutti gli ingredienti con una frusta a mano e aggiungi gli albumi montati a neve, mescolando il tutto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Cottura:
Trasferisci il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforna in forno preriscaldato per circa mezz’ora.

Controllo:
Quando è cotto, controlla la cottura del Pan di Spagna del Paneangeli con uno stecchino. Se è asciutto, il dolce è pronto.

Servire:
Togli il Pan di Spagna dal forno e lascia raffreddare prima di servire. Decora con zucchero a velo o cioccolato e gusta.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad