Ricetta ossobuco alla romana fatto in casa da benedetta

Ricetta Ossobuco alla Romana Fatto in Casa da Benedetta

Se siete amanti dell’ossobuco alla Romana, sappiate che non c’è niente di meglio che prepararlo a casa, specialmente seguendo la ricetta di Benedetta! L’ossobuco è un secondo piatto delizioso e sostanzioso, che può essere preparato in modi diversi, ma quello di Benedetta è sempre il migliore! Ecco come prepararlo:

Ingredienti

Per preparare un ossobuco alla Romana a casa, occorrono:

– 6 fette di ossobuco
– 1 cipolla
– 2 carote
– 1 gambo di sedano
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1/2 bicchiere di brodo di carne
– 1 cucchiaio di farina
– sale
– pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta dell’ossobuco alla Romana di Benedetta tagliando le verdure a dadini. Prendete una pentola capiente e scaldate l’olio. Quindi, aggiungete le verdure e fatele rosolare per qualche minuto.

Nel frattempo, prendete le fette di ossobuco e infarinatele leggermente. Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungete le fette di ossobuco e fatele dorare da entrambi i lati.

A questo punto, sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete il brodo di carne caldo. Mescolate bene, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa un’ora, coprendo la pentola con un coperchio.

  Ricetta di sfingi siciliane

A cottura ultimata, assaggiate l’ossobuco per verificare se è ben cotto e saporito. Regolate di sale e pepe se necessario, quindi servite caldo.


  • Consigli

    : per una migliore riuscita della ricetta, assicuratevi che l’ossobuco sia ben coperto dal liquido di cottura, altrimenti potrebbe seccarsi.

  • Accompagnamenti

    : l’ossobuco alla Romana di Benedetta è ottimo da servire con un contorno di patate al forno, oppure con un’insalata mista.

  • Conservazione

    : se avanza qualche porzione di ossobuco alla Romana, potete conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni, o congelarla per un mese.

Altre questioni di interesse:

Ricetta Ossobuco alla Romana Fatta in Casa da Benedetta: la Ricetta Originale per il Tuo Pranzo Fatto in Casa

Ricetta Ossobuco alla Romana Fatta in Casa da Benedetta: la Ricetta Originale per il Tuo Pranzo Fatto in Casa

Preparazione:

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare questa fantastica ricetta è un po’ di tempo libero, una buona dose di creatività e dei gustosi ingredienti. Inizia prendendo il tuo ossobuco di vitello, lavalo e asciugalo con un tovagliolo. Quindi, metti una padella a fuoco medio e aggiungi un po’ di olio d’oliva, dopodiché aggiungi l’ossobuco e fai rosolare da entrambi i lati. Ora è il momento di aggiungere le verdure: cipolle, carote, pancetta e sedano. Fai cuocere fino a quando le verdure non diventano morbide.

  Risotto alla milanese con ossobuco ricetta originale

Cottura:

Una volta che le verdure sono ben cotte, aggiungi un po’ di vino bianco e lascia cuocere a fuoco lento fino a quando non si riduce. Una volta che il vino si è ridotto, aggiungi un litro di brodo di verdure e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa due ore, mescolando di tanto in tanto.

Servire:

Una volta cotto, l’ossobuco alla romana è pronto da servire. Puoi servirlo con del riso bollito o delle patate al forno. Per dare un tocco di sapore in più, puoi aggiungere del prezzemolo tritato e una spruzzata di limone.

Presentazione:

Per presentare l’ossobuco alla romana fatto in casa da Benedetta, servilo nel suo tegame, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato sulla superficie e una spruzzata di limone. È un piatto perfetto per un pranzo fatto in casa.