Ricetta galletto vallespluga in padella

Galletto Vallespluga in Padella – Una Ricetta Incredibilmente Deliziosa!

Se siete alla ricerca di un modo delizioso e originale per cucinare un galletto, allora provate la ricetta del galletto Vallespluga in padella! Si tratta di una ricetta tradizionale del nord Italia, che prende il nome dalla famosa Valle Spruga, un paradiso montano della provincia di Sondrio. La ricetta originale è stata inizialmente creata con l’utilizzo di una griglia di ferro tradizionale, ma può essere preparata anche in padella, con grande successo. La ricetta ha un sapore davvero unico, ed è possibile prepararla in pochi semplici passaggi. Questa è la mia versione preferita, ma se siete più inclini ad esperimentare, si possono cambiare alcuni ingredienti, giusto per variare un pò.

Per preparare il galletto Vallespluga in padella, vi serviranno:

  • 1 galletto intero, da circa 1,2 kg;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 3 cucchiai di vino bianco;
  • sale e pepe q.b.

Iniziate lavando e asciugando bene il galletto. Tagliate la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio a dadini, e metteteli in una ciotola. Prendete una padella abbastanza grande, e fate scaldare l’olio extravergine d’oliva. Una volta che l’olio è caldo, aggiungete il galletto e fatelo rosolare da entrambi i lati, girandolo con l’aiuto di una pinza da cucina. Una volta che il galletto è ben rosolato, aggiungete la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio, e fateli cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungete il vino bianco, e fatelo evaporare a fuoco medio. Salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il galletto è ben cotto, servitelo caldo con un contorno a piacere.

  Ricetta con le uova per cena

Questa ricetta del galletto Vallespluga in padella è davvero deliziosa, e darà un tocco di originalità al vostro pasto. Il galletto cotto in questo modo è davvero succulento, e la cottura con gli aromi del vino bianco e delle verdure lo rende ancora più appetitoso. Se siete alla ricerca di un modo diverso per cucinare un galletto, allora provate questa ricetta: ne rimarrete entusiasti!

Altre questioni di interesse:

Ricetta del Galletto Vallespluga in Padella: Come Preparare un Delizioso Secondo Piatto

Ricetta del Galletto Vallespluga in Padella: Come Preparare un Delizioso Secondo Piatto

Ingredienti:
Il galletto Vallespluga è una varietà di pollo che si distingue per la sua carne tenera e gustosa. Per preparare questo delizioso secondo piatto servono 4 galletti Vallespluga, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, 1 carota, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.

  Ricetta pasta frolla per pastiere

Preparazione:
Iniziamo pulendo i galletti sotto l’acqua corrente e asciugandoli con un canovaccio. Dopodiché, tagliamo la cipolla a fettine sottili e la carota a dadini.

In una padella antiaderente, scaldiamo l’olio e uniamo la cipolla e la carota, facendole rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo poi i galletti e rosoliamoli per bene, facendo attenzione a girarli da entrambi i lati. Uniamo quindi l’aglio, il prezzemolo tritato, sale e pepe e facciamo cuocere per circa 5 minuti.

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco medio per altri 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio. A cottura ultimata, serviamo i galletti Vallespluga ben caldi e prepariamoci a gustare un delizioso secondo piatto.

Consigli:
Per ottenere una carne ancora più tenera, consigliamo di far marinare i galletti in una ciotola con olio, vino bianco, prezzemolo, aglio, sale e pepe per almeno un’ora prima di iniziare la cottura. Inoltre, prima di servire, abbiamo la possibilità di far caramellare i galletti in una padella con un filo di olio e una noce di burro.