Ricetta filetto di maiale intero al forno

Cucinare il filetto di maiale intero al forno è una ricetta classica e saporita che non passa mai di moda. Per prepararla non servono ingredienti esotici o particolari, ma solo un po’ di attenzione, e il risultato sarà sicuramente un successo.

In questo articolo vi guiderò passo passo nella preparazione di questo gustoso piatto.

Ingredienti

Avrete bisogno di:

  • 1 filetto di maiale intero di circa 2 kg
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di rosmarino tritato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Innanzitutto preriscaldate il forno a 180°C. Prendete il filetto di maiale e con un coltello molto affilato e delicato praticate dei tagli di circa 1 cm di profondità sulla carne. Infilate gli spicchi d’aglio in questi tagli.

Mettete il filetto in una teglia e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di pepe e due cucchiai di rosmarino tritato. Aggiungete un bicchiere di vino bianco e due cucchiai di miele, per dare una nota dolce al filetto.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi mettete la teglia nel forno. Lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza a 180°C, controllando di tanto in tanto che la carne non si secchi troppo. Se vedete che la carne inizia a bruciarsi troppo, abbassate la temperatura del forno a 160°C.

  Ricetta torta stampo 16 cm

Una volta pronto, estraete dal forno il filetto di maiale intero e lasciatelo raffreddare per almeno 15 minuti prima di tagliarlo. Servite il filetto con contorni di verdure o patate al forno.

Consiglio finale

Per ottenere un risultato ancora più saporito, potete aromatizzare il filetto con del timo fresco, del prezzemolo tritato o del basilico. Ovviamente, se non avete a disposizione questi ingredienti, potete anche fare a meno.

Spero che questa ricetta vi sia tornata utile e che possiate apprezzare al meglio la bontà del filetto di maiale. Alla prossima!

Altre questioni di interesse:

Come Preparare un Filetto di Maiale Intero al Forno – Ricetta Facile ed Economica

Come Preparare un Filetto di Maiale Intero al Forno – Ricetta Facile ed Economica

Ingredienti:
1 filetto di maiale intero;
1/2 cucchiaio di sale grosso;
1/2 cucchiaio di pepe nero;
1/4 cucchiaio di origano;
2 cucchiai di olio d’oliva.

Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Lavare il filetto di maiale e asciugarlo con un tovagliolo di carta.
3. In una ciotola, mescolare insieme sale grosso, pepe nero e origano.
4. Spennellare la carne con l’olio d’oliva e spolverarla con la miscela di spezie.
5. Mettere il filetto in una teglia e cuocerlo nel forno per circa 30 minuti o finché non raggiunge una temperatura interna di 73°C.

  Riso venere ricetta invernale

Servire:
1. Tagliare il filetto a fette sottili e servire con contorni preferiti.
2. Il filetto di maiale intero al forno è un piatto delizioso ed economico, facile da preparare e accompagnare con qualsiasi contorno.

Consigli:
1. Utilizzare un termometro da cucina per controllare la temperatura della carne.
2. Per rendere la carne più saporita, è possibile marinarla per un paio d’ore in una miscela di olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe e spezie.
3. Se si desidera, è possibile aggiungere una spruzzata di vino bianco durante la cottura.

Ho provato la ricetta del filetto di maiale intero al forno e devo dire che è stata una sorpresa piacevole. Il gusto era assolutamente delizioso e la consistenza era perfetta. Il procedimento è semplice e veloce da seguire, e il risultato finale è un piatto ricco e saporito che piacerà sicuramente a tutti. La prossima volta cercherò di aggiungere qualche spezia in più per dare un po’ di sapore extra, ma anche così è stato un grande successo! Consiglio a tutti di provare questa ricetta e sperimentare con le spezie per trovare quella perfetta per voi.
  Riso pilaf ricetta originale turca