Ricetta ciambelle lesse e cotte al forno

Ciambelle Lesse e Cotte al Forno: Ecco la Ricetta Giusta per Voi!

Ci sono un sacco di ricette per ciambelle, ma se siete alla ricerca di una ricetta per le ciambelle che vi farà sentire come se foste in una pasticceria, allora dovete assolutamente provare questa. Ho provato a fare le ciambelle lesse e cotte al forno, e sono rimasta sbalordita dal delizioso risultato.

Sono ciambelle morbide, croccanti e profumate, davvero irresistibili. Seguite la ricetta e scoprirete come fare queste deliziose ciambelle in casa.

Ingredienti

Prima di tutto, prendete gli ingredienti necessari per la ricetta:

– 500 gr di farina
– 2 uova intere
– 100 gr di zucchero semolato
– 80 gr di burro
– 2 cucchiaini di lievito di birra
– un pizzico di sale
– un cucchiaio di scorza di limone grattugiata
– 100 ml di latte

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta sciogliendo il lievito di birra in un cucchiaio di latte tiepido.

In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, il sale e la scorza di limone, quindi aggiungete il burro fuso e le uova. Mescolate ancora, quindi unite il latte con il lievito sciolto.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa un’ora.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e lavoratelo con le mani su un piano infarinato. Fate una ciambella e mettetela su una teglia foderata con carta da forno.

Cuocete le ciambelle in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Quando le ciambelle saranno dorate in superficie, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella.

  Ricette con spinaci surgelati e patate

Le ciambelle lesse e cotte al forno sono pronte per essere servite.

Ricetta per le Ciambelle Fritte

Se volete provare le ciambelle in versione fritta, la ricetta è molto simile: prendete gli stessi ingredienti e procedete come sopra.

Quando l’impasto sarà pronto, prendetene delle piccole porzioni e formate delle palline. Fatele poi rotolare nello zucchero semolato e friggetele in una padella con olio di semi di arachide bollente.

Quando le ciambelle saranno dorate, estraetele dall’olio e mettetele su un piatto con carta assorbente.

Le ciambelle fritte sono pronte per essere servite.

Ricetta per le Ciambelle Dolci

Se volete provare una versione più dolce delle ciambelle, allora questa ricetta fa per voi.

In una ciotola, mescolate 500 gr di farina, un uovo intero, 50 gr di burro fuso, 2 cucchiaini di lievito di birra, un pizzico di sale e 100 ml di latte.

Continuate a lavorare l’impasto con le mani, quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa un’ora.

Una volta pronto l’impasto, prendete delle piccole porzioni e formate delle palline. Mettetele poi su una teglia foderata con carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Quando le ciambelle saranno dorate, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.

Per una versione più dolce, potete spennellare le ciambelle con una glassa di zucchero a velo e acqua.

Ecco pronta la ricetta per le ciambelle dolci.

Conclusione

Spero che questa ricetta per le ciambelle sia stata di vostro gradimento. Vi assicuro che una volta provate, non potrete più farne a meno.

Le ciambelle lesse e cotte al forno sono morbide, croccanti e profumate, mentre le ciambelle fritte sono una vera leccornia. E poi ci sono le ciambelle dolci, perfette per una merenda saporita e golosa.

  Padella doppia fornetto ricette pdf

Che ne dite, siete pronti a provarle tutte? Correte in cucina e preparate le ciambelle che più vi piacciono!

Altre questioni di interesse:

Come Preparare deliziose Ciambelle Lesse e Cotte al Forno – Ricetta Passo-Passo

Come Preparare deliziose Ciambelle Lesse e Cotte al Forno – Ricetta Passo-Passo

Ingredienti: preparare deliziose ciambelle lese e cotte al forno richiede l’uso di 4 tazze di farina, 2 uova, 1/4 di tazza di zucchero, 1/4 di tazza di olio di oliva, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito, 1/4 di tazza di latte intero, 1 cucchiaino di cannella.

Preparare l’impasto: nella ciotola mescolare farina, zucchero, lievito, sale e cannella. Aggiungere in seguito olio di oliva, latte intero e uova, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

Lavorare l’impasto: dopo aver ottenuto l’impasto, lavorarlo con le mani, stendendolo su una superficie infarinata di circa 1 centimetro di altezza. Con un formine o un bicchiere, ritagliare delle forme circolari.

Cottura al forno: disporre le ciambelle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Cottura alla brace: preparare una brace nel barbecue. Adagiare le ciambelle sulla griglia e cuocere da entrambi i lati fino a che non saranno ben dorate.

Assaggiare: una volta cotte, togliere dal forno o dalla brace le deliziose ciambelle e godersi questo delizioso snack. Non c’è niente di meglio di una buona ciambella cotta al forno o alla brace per coccolarci!

Le ciambelle sono un dessert delizioso e versatili che si possono preparare sia cotte al forno che lesse. Abbinare la ricetta all’occasione giusta è sempre un’ottima idea. La ricetta delle ciambelle lesse è facile da realizzare e rende le ciambelle morbide e soffici. Per una versione più croccante, invece, le ciambelle cotte al forno sono perfette. La scelta è tra le tante varianti a disposizione, dalle ciambelle preparate con burro o olio, a quelle dolci o salate. Provare questi golosi dolci in casa è un’esperienza divertente e appagante, da fare in qualsiasi momento della giornata. Un’altra ricetta da assaggiare e da condividere con i propri cari!
  Ricette con melanzane fritte avanzate
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad