Ricetta cassatelle calabresi al forno

Ricetta Cassatelle Calabresi al Forno

Le cassatelle calabresi al forno sono un dessert delizioso, che tutti possono realizzare senza troppa difficoltà. A mio avviso, sono uno dei dolci più saporiti e versatili che si possano preparare e, naturalmente, delizieranno tutti quanti. Ecco perché, oggi, vorrei condividere con voi la ricetta della mia famiglia, che ha reso questo dessert tanto popolare in Calabria. Seguendo questa ricetta, sarete in grado di preparare una versione casalinga delle cassatelle calabresi al forno che vi farà letteralmente sciogliere in bocca!

Ingredienti

Per preparare questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

– 500 grammi di farina
– 200 grammi di burro
– 2 uova
– 200 ml di latte
– 50 grammi di zucchero
– 1 bustina di lievito di birra
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 cucchiaio di marsala
– 1 cucchiaino di scorza di limone

Preparare l’impasto

Iniziate a preparare le cassatelle calabresi al forno mettendo in una ciotola la farina, il burro, le uova, il latte, lo zucchero e il lievito di birra. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi, lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla morbida e liscia. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Stendere la pasta

Una volta che l’impasto è ben riposato, prendetelo e stendetelo su una superficie infarinata. Stendete la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Quindi, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi di circa 7-8 cm di diametro.

  Ricette pasta brisè come farcirla ricotta

Farcire le cassatelle

In una ciotola, mescolate la cannella, il marsala, la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete un cucchiaino di crema e mettetelo al centro di ogni cerchio di pasta. Quindi, con le mani, chiudete bene le cassatelle in modo da formare una mezzaluna.

Cuocere le cassatelle

Una volta che le casatelle sono pronte, preriscaldate il forno a 170°C. Disponete le cassatelle su una teglia ricoperta con carta da forno e fatele cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando non diventano ben dorate.

Servire le cassatelle

Una volta che le cassatelle al forno sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire. Servitele calde e spolverizzatele con un po’ di zucchero a velo. Le vostre cassatelle calabresi al forno sono pronte per essere gustate!

Consigli

Potete variare la ricetta aggiungendo all’impasto della frutta candita, dei pinoli o della cioccolata in polvere, oppure sostituendo il marsala con dell’amaretto o della crema pasticcera. Potete anche preparare le cassatelle al forno in anticipo e conservarle in frigorifero per qualche giorno. Quando vorrete gustarle, basta scaldarle per qualche minuto nel forno.

Conclusione

Le cassatelle calabresi al forno sono un dessert delizioso e molto semplice da preparare. Seguendo questa ricetta, sarete in grado di preparare una versione casalinga delle cassatelle calabresi al forno che vi farà letteralmente sciogliere in bocca! Provatela e non ve ne pentirete!

Altre questioni di interesse:

Deliziose Cassatelle Calabresi Al Forno: La Ricetta Facile E Veloce Per Prepararle

Deliziose Cassatelle Calabresi Al Forno: La Ricetta Facile E Veloce Per Prepararle

Ingredienti:
Le cassatelle calabresi al forno sono un piatto tradizionale che richiede solo pochi semplici ingredienti: Ricotta, zucchero, cannella e pasta frolla.

Preparazione della Ricotta:
Prendere una ciotola e versarvi la ricotta, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Preparazione della Pasta Frolla:
In una ciotola, versare la farina e l’olio, quindi impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero.

Formare le Cassatelle:
Prendere il composto di ricotta e riempire l’impasto di frolla ottenuto precedentemente, quindi arrotolare le singole palline in modo da ottenere le classiche forme a ciambella. Cospargere le cassatelle con un pizzico di cannella e disporle su una teglia con carta da forno.

Cottura:
Infornare le cassatelle a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non saranno ben dorate.

Servire:
Una volta pronte, servire le cassatelle calde e spolverare con zucchero a velo. Il risultato sarà delizioso.

Le cassatelle calabresi al forno sono un piacere che merita di essere provato! L’esplosione di sapori e sapori è qualcosa di unico e la bontà della ricetta è senza dubbio assicurata. È un’ottima idea per una cena speciale o una giornata festiva e rende l’atmosfera ancora più allegra. Sono sicura che tutti i tuoi ospiti ne saranno affascinati. Non c’è niente di meglio che condividere un buon piatto di cassatelle calabresi al forno con la tua famiglia e i tuoi amici! È un modo divertente e gustoso per trascorrere una bella serata.
  Farina che lievita spadoni ricette pizza
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad