Ricetta cappello del prete in padella

Come tutte sanno, una delle ricette più amate della cucina italiana è il cappello del prete in padella. Questa pietanza è una delizia saporita, facile da preparare e adatta a tutti i gusti. Oggi vi mostrerò come preparare questa ricetta tradizionale in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • 1 kg di carne di manzo, tagliata a cubetti
  • 1 cipolla tritata
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Inizia la preparazione mettendo l’olio in una padella e scaldandolo a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio e fai soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungi la carne di manzo e fai rosolare a fuoco medio. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungi il vino bianco e lascia evaporare. Dopo qualche minuto, aggiungi il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescola bene. Lasciare cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la carne sarà ben cotta e la salsa ben densa.

Servizio

Una volta pronta, il cappello del prete può essere servito sia caldo che freddo. Può essere servito come secondo piatto, accompagnato da patate al forno o da insalata fresca, oppure può essere servito come antipasto, accompagnato da crostini di pane. Puoi anche servire il cappello del prete con riso, pasta o purè.

  Carne alla valdostana ricetta originale

Consigli

Per rendere il cappello del prete ancora più saporito, puoi aggiungere alla ricetta alcune spezie come origano, timo o maggiorana. Se vuoi dare un tocco in più, puoi anche aggiungere del peperoncino o del peperone rosso tritato. Puoi anche sostituire la carne di manzo con la carne di maiale o di pollo. Se vuoi renderlo ancora più gustoso, puoi aggiungere del formaggio grattugiato alla fine della cottura.

Conclusione

Questa è una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta a tutti i gusti. È un piatto saporito, ricco di sapore e di gusto, che piacerà sicuramente a tutti. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Facile e Veloce del Cappello del Prete in Padella – le Istruzioni Passo-Passo

Ricetta Facile e Veloce del Cappello del Prete in Padella – Le Istruzioni Passo-Passo

Ingredienti: Questa ricetta è abbastanza semplice e richiede solo pochi ingredienti per un gustoso piatto da preparare in padella. Avrai bisogno di una cipolla, uno spicchio d’aglio, una tazza di vino bianco, due tazze di brodo di pollo, una tazza di pane grattugiato, una tazza di formaggio grana grattugiato, una tazza di prosciutto cotto a dadini, una tazza di piselli surgelati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale e una presa di pepe.

  Ricetta tacchino a pezzi al forno

Preparazione: Inizia tagliando finemente la cipolla e l’aglio. Mettili in una padella grande con un po’ d’olio e cuocili a fuoco medio fino a quando non saranno morbidi. Aggiungi il vino bianco e fai bollire mescolando per alcuni minuti. Aggiungi il brodo di pollo, il pane grattugiato, il formaggio grana grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, i piselli, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una presa di pepe.

Cottura: Cuoci il tutto a fuoco medio fino a quando il composto non si addenserà. Mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla padella. Quando il composto è denso, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.

Servire: Togli la padella dal fuoco e servi il cappello del prete caldo. Puoi servirlo come contorno di un pasto principale, gustarlo da solo come piatto unico o mangiarlo come snack. Goditi la tua ricetta del cappello del prete in padella!