Pollo alla marengo ricetta originale

Pollo alla marengo ricetta originale: una prelibatezza deliziosa da provare!

Se sei alla ricerca di un piatto gustoso e semplice da preparare, allora la ricetta del pollo alla marengo originale è quello che fa per te. Si tratta di una ricetta tradizionale italiana a base di pollo e sughi di pomodoro, che risale al 1800 quando Napoleone Bonaparte mangiò un piatto di pollo fritto in un campo di battaglia. Questa ricetta è diventata un simbolo della cucina italiana e da allora è diventata una delle ricette più famose in Italia.

È una ricetta semplice da preparare e molto apprezzata da tutti. Quindi, se anche tu vuoi provare a cucinare questa prelibatezza, continua a leggere questo articolo.

Ingredienti:

Per preparare questa ricetta originale, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

• Un pollo intero
• Olio d’oliva
• Cipolla
• Pomodoro
• Funghi
• Vino bianco
• Prezzemolo
• Sale
• Pepe

Preparazione:

1. Prendi il pollo e taglialo a pezzi.

2. Metti l’olio d’oliva in una padella e aggiungi la cipolla tritata.

3. Aggiungi i pezzi di pollo e fai rosolare per qualche minuto.

4. Aggiungi il pomodoro, i funghi, il vino bianco, il prezzemolo e un po’ di sale e pepe.

5. Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.

6. Togli il coperchio e fai cuocere a fuoco vivo per altri 10 minuti.

  Ricetta pizza margherita con pasta pronta

7. Servi il pollo alla marengo con un contorno di verdure fresche.

Note e consigli:

• Puoi sostituire il pollo intero con dei bocconcini di pollo o delle cosce di pollo.

• Puoi sostituire il prezzemolo con del timo o del rosmarino.

• Puoi servire il pollo alla marengo con un contorno di riso, pasta o patate.

• Puoi anche aggiungere dei capperi o dei peperoncini per un sapore più piccante.

• Puoi anche aggiungere della panna da cucina per una consistenza più cremosa.

• Se vuoi una versione più leggera, puoi sostituire l’olio d’oliva con dell’olio di semi.

Ecco fatto! Il pollo alla marengo originale è pronto. Segui questa ricetta e sperimenta con vari ingredienti per trovare quella che fa al caso tuo. Provare questa ricetta è un’esperienza incredibile che non puoi perdere. Perciò, cosa aspetti? Mettiti ai fornelli e prepara questa prelibatezza deliziosa!

Altre questioni di interesse:

Scopri Come Preparare il Delizioso Pollo alla Marengo: La Ricetta Originale

1. Cos’è il Pollo alla Marengo?
Il Pollo alla Marengo è un piatto tradizionale francese, famoso per la sua saporita combinazione di carne di pollo, pomodoro, aglio, vino bianco, funghi, cipolla, prezzemolo e altre erbe aromatiche.

2. Ingredienti
Per preparare il Pollo alla Marengo avrai bisogno di un pollo intero disossato e tagliato a pezzi, un bicchiere di vino bianco secco, due cucchiai di olio d’oliva, una cipolla tritata, uno spicchio d’aglio tritato, due pomodori pelati e tritati, una manciata di funghi tritati, un rametto di prezzemolo tritato, sale e pepe.

  Meclon crema serve ricetta

3. Preparazione
Inizia dal rosolare la cipolla e l’aglio in una grande padella con l’olio d’oliva. Aggiungi i pezzi di pollo e lasciali cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungi ora il vino bianco, i pomodori, i funghi, il prezzemolo, il sale e il pepe. Lascia cuocere per altri 15 minuti.

4. Cottura
Infine, porta a ebollizione il Pollo alla Marengo e abbassa la fiamma. Lascia cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, fino a quando la carne del pollo non sarà tenera e succosa.

5. Presentazione
Una volta cotto, puoi servire il Pollo alla Marengo caldo con un contorno di riso o di patate, oppure puoi servirlo con un’insalata fresca. È anche possibile accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino bianco.

Il pollo alla Marengo è una ricetta davvero deliziosa che può essere preparata in modi diversi. E’ un piatto sorprendente che piacerà sicuramente a tutti i vostri ospiti! Con una piccola ricerca e alcune modifiche, è possibile preparare questo piatto in modo che sia ancora più gustoso. Se seguirete la ricetta originale, sarete sicuri di ottenere un delizioso pasto che riscuoterà l’approvazione di tutti! Quindi, siate coraggiosi e provate la ricetta originale del pollo alla Marengo: non ve ne pentirete!
  Pollo con patate alla piastra ricetta cinese