La ricetta napoletana dei peperoni e patate in padella è una di quelle ricette che non passano mai di moda. Semplice, saporita e ricca di gusto, prevede l’uso di pochi ingredienti ai quali si aggiunge uno speciale tocco di allegria, quello che la rende una vera prelibatezza.
Siamo davvero fortunati ad avere a disposizione una ricetta così deliziosa, che ci permette di portare a tavola un piatto ricco di sapore, in una versione semplice e veloce. Se siete amanti della cucina napoletana, questa ricetta sarà una vera e propria rivelazione!
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare i vostri peperoni e patate in padella:
- 2 peperoni rossi
- 2 patate medie
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Iniziate preparando i peperoni e le patate. Lavateli accuratamente e tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli. Prendete una padella e aggiungete l’olio, insieme alla cipolla tritata e all’aglio. Fate rosolare il tutto per qualche minuto.
Aggiungete poi i peperoni tagliati e fateli cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite quindi le patate e cuocete per altri 15 minuti, in modo da farle ammorbidire. Salate e pepate a piacere e aggiungete il prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere per altri 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco e servite i vostri peperoni e patate in padella caldi. Potete aggiungere un filo d’olio a crudo, per rendere il vostro piatto ancora più saporito.
I peperoni e patate in padella sono un piatto davvero versatile: potete mangiarli caldi o freddi, da soli o accompagnati da una bella insalata mista. Sono un’ottima idea anche come aperitivo o antipasto, da servire ai vostri ospiti. Inoltre, possono essere conservati in frigo per qualche giorno e riscaldati in forno prima di servirli.
Non dimenticatevi di condire i vostri peperoni e patate in padella con un po’ di aceto balsamico, per dare al piatto un tocco di sapore in più! Come vedete, è davvero facile preparare un piatto delizioso e veloce, che conquisterà i palati di tutti. Buon appetito!
Altre questioni di interesse:
Ricetta Napoletana per Peperoni e Patate in Padella – La Deliziosa Ricetta di Mamma Napoli
Ricetta Napoletana per Peperoni e Patate in Padella – La Deliziosa Ricetta di Mamma Napoli
Ingredienti: Una deliziosa ricetta napoletana prevede peperoni rossi, gialli o verdi, patate, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: Per preparare la ricetta, inizia tagliando i peperoni a cubetti e le patate a fette sottili. Mettiamo una padella con un filo di olio extravergine di oliva e facciamo scaldare a fuoco medio. Aggiungiamo i peperoni e le patate nella padella e saltiamo per qualche minuto fino a doratura. Aggiustiamo di sale e pepe.
Cottura: Cuociamo a fuoco lento mescolando spesso per circa 20 minuti, fino a quando i peperoni e le patate saranno ben cotti.
Servizio: La ricetta napoletana per peperoni e patate in padella è pronta. Serviamo caldi o tiepidi come contorno o in accompagnamento a un secondo piatto, come ad esempio delle sfiziose polpette!
Note: È possibile personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come cipolle, aglio, prezzemolo tritato, peperoncino, origano e basilico.
Relacionados
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.