Penne alla siciliana ricetta originale

Penne alla Siciliana Ricetta Originale

Ciao a tutti! Amante della cucina e delle ricette tradizionali siciliane, oggi vi presenterò una delle mie preferite: le Penne alla Siciliana. Questo piatto è uno dei più antichi ed è ricco di sapori e di storia. Se siete alla ricerca di una ricetta veloce, saporita e facile da preparare, allora questo è proprio quello che fa per voi!

Ingredienti

Per preparare le Penne alla Siciliana, avrete bisogno di:

• 400 g di penne
• 2 spicchi d’aglio
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 peperoncino
• 200 g di pomodori a pezzetti
• 2 cucchiai di prezzemolo fresco
• Sale q.b.

Preparazione

Iniziate preparando la salsa. Fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungete poi il peperoncino tagliato a pezzetti e fatelo rosolare. Unite i pomodori a pezzetti e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotta la salsa aggiungete il prezzemolo tritato, regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo, cuocete le penne in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele nella padella con la salsa. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando bene.

Servite le Penne alla Siciliana calde, guarnite con foglie di prezzemolo fresco o, se preferite, con del formaggio grattugiato.

  Forno versilia ricette salate

Consigli

Per un tocco in più, potete aggiungere un po’ di ricotta salata grattugiata, che renderà la vostra pietanza ancora più saporita. Inoltre, se non amate il peperoncino, potete sostituirlo con della paprika dolce o con delle erbette aromatiche come il timo, il rosmarino o la salvia.

Per quanto riguarda i pomodori, potete utilizzare quelli freschi oppure quelli in scatola. Se scegliete quelli freschi, vi consiglio di utilizzare i pomodorini ciliegia, che conferiranno alla vostra pietanza un sapore ancora più intenso.

Inoltre, se volete dare un tocco in più alla vostra ricetta, potete aggiungere delle olive nere denocciolate o delle acciughe sott’olio. Sarà una vera delizia!

Conclusione

Come avete visto, preparare le Penne alla Siciliana è davvero semplice e veloce. Si tratta di un piatto delizioso, ricco di sapori e di storia. Provate a seguire la ricetta originale e, se volete, aggiungete qualche ingrediente in più per renderlo ancora più gustoso.

Buon appetito!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Originale di Penne alla Siciliana: Scopri Come Prepararle in Pochi e Semplici Passaggi

Penne alla Siciliana: Prepara La Ricetta Originale in Pochi Semplici Passaggi

Ingredienti:
Questa ricetta prevede gli ingredienti seguenti: 500 grammi di penne rigate, 500 grammi di pomodori a pezzetti, una cipolla, olio extravergine d’oliva, basilico fresco, sale, pepe nero, una manciata di mandorle tritate, ricotta salata.

  Torta delle bonette bormio ricetta

Preparazione:
Inizia preparando la salsa. In una padella, metti l’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata finemente e fai soffriggere per qualche minuto. Aggiungi poi i pomodori a pezzetti, il sale, il pepe nero e il basilico fresco. Lasci cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola. Immergi le penne rigate nell’acqua e cuoci per il tempo indicato sulla confezione.

Scola le penne al dente, versale nella padella con la salsa e aggiungi una manciata di mandorle tritate. Fai saltare il tutto a fiamma media e lascia insaporire per circa 5 minuti.

Servizio:
A questo punto, è il momento di servire le penne alla siciliana. Aggiungi a piacere qualche cubetto di ricotta salata, un filo d’olio extravergine d’oliva e una foglia di basilico fresco.

Ecco pronta la ricetta originale di penne alla siciliana. Facile, semplice e gustosa, è la ricetta perfetta per una cena tra amici!