La pasta sfoglia integrale è una prelibatezza che non può mancare sulla tavola: ricca di gusto, croccante e saporita, è uno degli ingredienti principali per ottenere piatti gustosi e invitanti. Ma come utilizzare al meglio la pasta sfoglia integrale per preparare piatti salati?
In questo articolo vi mostreremo alcune ricette sfiziose ed originali a base di pasta sfoglia integrale, per tutti i gusti!
Rotolo di pasta sfoglia integrale
Il rotolo di pasta sfoglia è uno dei più classici e apprezzati. Per prepararlo, avrete bisogno di:
– 2 rotoli di pasta sfoglia integrale
– 1 uovo
– Parmigiano grattugiato q.b.
– Prosciutto cotto q.b.
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Iniziate stendendo un rotolo di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata, poi spennellatelo con l’uovo sbattuto ed aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato ed alcune fette di prosciutto cotto.
Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa dal lato più lungo, poi trasferite il rotolo su una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie con l’olio extravergine di oliva e coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sempre spennellato con l’uovo sbattuto.
Infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta cotto, il rotolo di pasta sfoglia integrale sarà pronto per essere servito.
Crostata salata con pasta sfoglia integrale
Un’altra ricetta salata a base di pasta sfoglia integrale è la crostata salata. Per prepararla, avrete bisogno di:
– 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
– 2 uova
– 300 g di ricotta
– 1/2 cipolla
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– Prosciutto cotto q.b.
Iniziate preparando la farcia: prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela con le uova, la cipolla, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.
Stendete la pasta sfoglia integrale su una tortiera, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versatevi al suo interno la farcia preparata. Aggiungete anche qualche fetta di prosciutto cotto e infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta cotta, la crostata salata con pasta sfoglia integrale sarà pronta per essere gustata.
Pizza rustica con pasta sfoglia integrale
Un’altra ricetta per realizzare una gustosa pizza rustica con pasta sfoglia integrale è quella che vi proponiamo di seguito:
– 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
– 1/2 cipolla
– 3 cucchiai di pomodori pelati
– 2 cucchiai di olive nere
– 1 mozzarella
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Iniziate stendendo la pasta sfoglia su una teglia da forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. In una ciotola mescolate i pomodori pelati, le olive nere, la cipolla tritata ed un pizzico di sale.
Versate la salsa ottenuta sulla superficie della pasta sfoglia e distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a cubetti. Spennellate la superficie con l’olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta cotta, la pizza rustica con pasta sfoglia integrale sarà pronta per essere servita.
Torta salata con pasta sfoglia integrale
Infine, vi proponiamo una ricetta per una deliziosa torta salata con pasta sfoglia integrale. Per prepararla, avrete bisogno di:
– 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
– 200 g di prosciutto cotto
– 200 g di formaggio a fette
– 2 uova
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Iniziate stendendo la pasta sfoglia su una teglia da forno. Distribuitevi sopra il prosciutto cotto ed il formaggio a fette, poi prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente.
In una ciotola mescolate le uova con la cipolla tritata, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale, poi versate la salsa ottenuta su
Altre questioni di interesse:
Ricette Salate con Pasta Sfoglia Integrale: Ecco le Migliori!
Introduzione
Se siete alla ricerca di un modo sano e gustoso per portare in tavola un piatto di pasta sfoglia, le ricette salate con pasta sfoglia integrale sono la scelta perfetta! La pasta sfoglia integrale è un’ottima alternativa alla versione tradizionale, poiché offre benefici nutrizionali come una maggiore quantità di fibre e nutrienti. Ecco alcune delle migliori ricette salate con pasta sfoglia integrale che vi lasceranno a bocca aperta!
Torta salata con verdure
Questa torta salata è una ricetta semplice e veloce da preparare. Si possono utilizzare diversi tipi di verdure, come peperoni, melanzane, carote e pomodori. Basta tagliare le verdure a dadini e mescolarle in una ciotola con formaggio grattugiato, sale, pepe e olio. Quindi, stendere la pasta sfoglia integrale in una teglia da forno e versarvi sopra il composto di verdure. Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. La torta salata è pronta!
Calzoni ripieni
I calzoni ripieni sono un’altra ricetta gustosa e facile da preparare. Per prepararli occorrono pochi ingredienti: prosciutto cotto, formaggio, spinaci e ancora una volta la pasta sfoglia integrale. Basta tagliare la pasta sfoglia a forma di cerchi, farcire con il ripieno e sigillare i bordi con una forchetta. Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. I calzoni ripieni sono pronti!
Pizza sfogliata
La pizza sfogliata è un’altra ricetta gustosa e facile da preparare. Occorrono pomodori, mozzarella, basilico, sale, pepe e naturalmente la pasta sfoglia integrale. Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno e ricoprire la superficie con le fettine di pomodoro e la mozzarella. Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. La pizza sfogliata è pronta!
Quiche
La quiche è un classico delle ricette salate con pasta sfoglia integrale. Occorrono cipolle, prosciutto, formaggio, latte, uova, sale, pepe e naturalmente la pasta sfoglia integrale. Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno e ricoprire la superficie con cipolle, prosciutto e formaggio. Versare sopra il composto di latte, uova, sale e pepe. Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. La quiche è pronta!
Torta di mele
La torta di mele è un’altra ricetta semplice e veloce da preparare. Occorrono mele, zucchero, cannella, farina, burro e naturalmente la pasta sfoglia integrale. Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno e ricoprire la superficie con le fettine di mele, zucchero, cannella e farina. Versare sopra il burro fuso. Cuocere in forno fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. La torta di mele è pronta!
Relacionados
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.