Pasta e Ceci, la Ricetta Napoletana Precotta
C’è qualcosa di speciale nella pasta e ceci napoletana precotta. Questo piatto tradizionale è un must assoluto per chiunque voglia provare l’autentica cucina partenopea. È una ricetta semplice ma deliziosa, che può essere preparata in pochissimo tempo e con ingredienti di facile reperimento. In questo articolo, vi parlerò di come realizzare questa ricetta napoletana, in modo da offrirvi un pasto semplice ma saporito da poter gustare con la famiglia o con gli amici.
Ingredienti
Per preparare questa ricetta, avrete bisogno di:
– ½ kg di pasta precotta
– 400 g di ceci precotti
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio d’aglio
– Sale
– Pepe
Preparazione
1. Per iniziare, prendete i ceci precotti e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete un po’ di acqua calda (circa un bicchiere) e lasciate che i ceci si ammorbidiscano per almeno un’ora.
2. Una volta che i ceci sono pronti, scolateli e metteteli da parte. In una padella capiente, fate scaldare l’olio e l’aglio.
3. Aggiungete i ceci e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete poi la pasta precotta e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
4. Aggiustate di sale e pepe e, se lo desiderate, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
5. Cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando spesso, fino a quando la pasta non sarà ben cotta.
Servire
La vostra pasta e ceci napoletana precotta è pronta. Potete servirla calda o tiepida, accompagnata da un buon bicchiere di vino. È un piatto semplice ma delizioso, che sicuramente piacerà a grandi e piccini.
E inoltre, vi permette di servire un piatto tradizionale napoletano in pochissimo tempo. Perché non provare a prepararlo per il vostro prossimo pranzo? Provare per credere!
Altre questioni di interesse:
Ricetta di Pasta e Ceci Napoletana: Come Preparare una Deliziosa Precottura Facile e Veloce
Pasta e Ceci Napoletana: Come Preparare una Deliziosa Precottura Facile e Veloce
Ingredienti:
La ricetta prevede l’utilizzo di pasta corta, ceci secchi, cipolla, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione:
Per prima cosa è necessario mettere a bagno i ceci per almeno 12 ore in acqua fredda. Dopo averli sciacquati, scolarli e cuocerli per circa 45 minuti in una pentola con acqua bollente e un pizzico di sale.
Cottura:
Nel frattempo, in una padella antiaderente, far soffriggere la cipolla tritata con l’olio. Una volta che la cipolla risulterà dorata, aggiungere i ceci cotti e farli saltare per qualche minuto. A questo punto, aggiungere la pasta, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Finiture:
Fare cuocere la pasta e i ceci per circa 10-15 minuti fino a raggiungere la giusta consistenza. Una volta pronta, servire subito la pasta e ceci napoletana ben calda, aggiungendo se necessario un filo d’olio.
Gustare:
Questa ricetta di pasta e ceci napoletana è una vera bontà. La consistenza morbida dei ceci, unita al sapore intenso della cipolla, rende questo piatto profumato e delizioso. Una vera prelibatezza da gustare in famiglia!
Relacionados
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe Russo e sono un appassionato chef italiano. Ho dedicato la mia vita a preservare le ricche e deliziose tradizioni della cucina italiana. Dalle ricette di pasta fatta in casa di mia nonna ai segreti dei sughi a cottura lenta, amo condividere con gli altri il mio amore e la mia conoscenza del cibo.