Pasta brisè ricette dolci con mele

Pasta Brisè Ricette Dolci con Mele

La pasta brisè è una delle ricette più versatili in circolazione, che può essere utilizzata per preparare piatti dolci o salati. Si tratta di un impasto a base di farina, burro e acqua che viene lavorato in modo tale da ottenere una sfoglia croccante e sottile. Oggi voglio condividere con voi alcune deliziose ricette dolci con mele e pasta brisè.

Se siete alla ricerca di ricette semplici ed economiche per preparare torte e crostate deliziose, allora una ricetta con pasta brisè e mele è la soluzione perfetta. In questo articolo vi mostrerò come preparare una crostata di mele, una torta di mele al forno, una torta di mele semplice e una torta di mele con pasta brisè.

Tart di Mele con Pasta Brisè

Una delle ricette più classiche è quella della tart di mele con pasta brisè. Per prepararla, iniziate prendendo una teglia di 15-20 cm di diametro, imburratela e cospargetela di farina. Quindi preparate l’impasto della pasta brisè, lavorando 100 gr di burro freddo a pezzetti con 200 gr di farina e un pizzico di sale.

Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa, unite 2 cucchiai di acqua fredda e mescolate fino a che l’impasto non si presenterà ben compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Successivamente, stendete la pasta brisè in una sfoglia sottile e rivestite con essa la teglia imburrata. Tagliate a fette 2-3 mele e disponetele sulla sfoglia, quindi cospargete con 2 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella.

Infornate a 180° per circa 40 minuti, fino a quando la crostata di mele non sarà ben dorata e croccante. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e servitela con un po’ di panna montata o gelato alla vaniglia.

Torta di Mele al Forno

  Casa pappagallo ricette primi piatti veloci

Un’altra ricetta semplice e gustosa è quella della torta di mele al forno. Per prepararla, iniziate prendendo una teglia di 26 cm di diametro, imburratela e copritela con la pasta brisè. Quindi, lavate e pelate 4-5 mele, tagliatele a fette sottili e disponetele sopra la sfoglia.

Cospargete con 2 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella, quindi infornate a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescolate 100 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero di canna, 100 gr di burro fuso, 1 uovo, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito in polvere.

Quando la torta di mele sarà ben dorata, toglietela dal forno e versateci sopra l’impasto preparato in precedenza. Infornate nuovamente a 180° per circa 30 minuti, fino a quando lo strato di impasto non sarà ben dorato. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e servitela con un po’ di gelato alla vaniglia o panna montata.

Torta di Mele Semplice

Se siete alla ricerca di una ricetta più semplice e veloce per preparare una torta di mele, allora vi consiglio di provare con questa versione senza pasta brisè. In una ciotola mescolate 100 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero di canna, 100 gr di burro fuso, 1 uovo, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito in polvere.

Quindi, lavate, pelate e tagliate a fette sottili 3-4 mele e disponetele in una teglia da 26 cm di diametro. Cospargete con 2 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella, quindi versateci sopra l’impasto preparato in precedenza e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando la torta di mele non sarà ben dorata.

Torta di Mele con Pasta Brisè

Infine, se volete preparare una torta di mele con pasta brisè, allora vi consiglio di seguire la stessa ricetta della tart di mele, con la sola differenza che questa volta la sfoglia di pasta brisè dovrà essere abbastanza alta da formare un contenitore al quale verrà poi aggiunto l’impasto preparato con farina, burro, zucchero, uovo e lievito.

  Riso basmati ricette proteiche

Una volta pronta la torta di mele, lasciatela raffreddare e servitela con un po’ di p

Altre questioni di interesse:

Ricette Dolci di Pasta Brisè con Mele: Scopri le Migliori!

Ricette Dolci di Pasta Brisè con Mele: Scopri le Migliori!

Impasto: La pasta brisè è una pasta frolla versatile che può essere usata sia per ricette salate che dolci. Per preparare una ricetta dolce, è necessario un impasto più dolce che contiene zucchero e burro. La ricetta principale prevede farina, burro, zucchero, un pizzico di sale e un tuorlo d’uovo.

Mele: La mela è un ingrediente classico usato per preparare ricette dolci di pasta brisè. Puoi scegliere di usare sia mele mature che acerbe. Se preferisci un sapore più intenso, allora puoi usare mele mature; al contrario, se vuoi un gusto più delicato, usa le mele acerbe.

Cottura: La pasta brisè con mele deve essere cotta in forno. Prima di infornarla, assicurati di bucherellare la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Fai attenzione a non cuocere troppo la tua ricetta, altrimenti si rischia di farla diventare troppo croccante.

Ricette: Le ricette di pasta brisè con mele sono semplici e veloci da preparare. Puoi decidere di creare una torta tradizionale oppure sperimentare con creazioni più sfiziose. Ad esempio, puoi creare delle barrette con mele, cannella e uvetta oppure preparare delle mini crostate con mele caramellate.

Garnish: Per ultimare la tua ricetta, aggiungi un tocco di originalità con dei garnish. Puoi scegliere di decorare con delle scaglie di cioccolato, noci tritate, mirtilli o qualunque altro ingrediente tu scelga.

Le ricette con la pasta brisè e le mele sono un’ottima scelta per chi vuole preparare un dolce irresistibile. I risultati sono deliziosi e sicuramente graditi a tutti. Sono una soluzione facile e veloce per creare un dessert che è semplicemente squisito. Se volete provare qualcosa di diverso, queste ricette sono un’ottima opzione. È anche un modo divertente per coinvolgere i bambini durante la preparazione dei dolci. Non c’è dubbio che vi divertirete tutti insieme. Quindi, non esitate a sperimentare con la pasta brisè e le mele per ottenere un dolce delizioso!
  Ricetta biscotti plasmon cookaround
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad