Olive verdi schiacciate in salamoia ricetta siciliana

Olive Verdi Schiacciate in Salamoia, la Ricetta Siciliana

Se siete in cerca di una ricetta siciliana davvero speciale, dovete assolutamente provare le olive verdi schiacciate in salamoia. Questa ricetta è facile da preparare e, una volta pronta, può essere servita con crostini di pane, panini o accompagnata a varie portate. Ecco come preparare questa ricetta siciliana.

Ingredienti

Per preparare le olive verdi schiacciate in salamoia avrete bisogno di:

– 1 kg di olive verdi
– 1 litro di acqua
– 1 cucchiaio di sale
– 2 spicchi d’aglio
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare, prendete le olive e schiacciatele con un coltello in modo da togliere l’osso. Quindi, mettetele in una terrina e mescolatele con l’acqua, il sale, l’aglio e il prezzemolo. Lasciate riposare in questo liquido per almeno 24 ore.

Dopo questo tempo, prendete una pentola e scaldate l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le olive e fatele cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando le olive saranno ben cotte, toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.

Prendete un barattolo in vetro e metteteci dentro le olive. Aggiungete il liquido di cottura, in modo da ricoprire completamente le olive. Chiudete il barattolo e conservatelo in un luogo fresco e asciutto.

Servizio

  Ricetta veloce pizza di formaggio marchigiana

Le olive verdi schiacciate in salamoia sono una ricetta siciliana davvero semplice e gustosa. Potete servirle come contorno a carne, pesce o verdure, oppure servirle come antipasto in abbinamento a crostini di pane o panini. Sono buone anche semplicemente mangiate da sole come snack.

Consigli

Potete variare la ricetta sostituendo l’aglio con un trito di cipolla o di peperoncino, oppure usare del vino bianco al posto dell’acqua. Potete anche aggiungere del pepe o del peperoncino in polvere per dare un pizzico di sapore in più alle vostre olive. Per conservare le olive per più tempo, le dovete conservare in barattolo ben chiuso, in un luogo fresco e asciutto.

Altre questioni di interesse:

Ricetta Siciliana di Olive Verdi Schiacciate in Salamoia: Come Preparare un Delizioso Antipasto

Olive Verdi Schiacciate in Salamoia: Un Delizioso Antipasto

Ingredienti:
Adoro cucinare, e uno dei miei piatti preferiti è la ricetta siciliana di Olive Verdi Schiacciate in Salamoia. Per preparare questo delizioso antipasto, ho bisogno di un chilo di olive verdi, un litro di acqua, un litro di aceto, un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di pepe nero macinato, due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, un cucchiaio di origano secco e un cucchiaio di prezzemolo secco.

Preparazione:
Prima di tutto, devo lavare le olive con cura e metterle a macerare in una grande ciotola con acqua e aceto. Lasciarle in ammollo per circa un’ora, poi scolarle e schiacciarle con una forchetta. Prendere una casseruola e metterci dentro le olive schiacciate, aggiungere l’acqua, l’aceto, il sale grosso, il pepe macinato, l’aglio, il rosmarino, l’origano e il prezzemolo.

  Mele cotte per stitichezza ricetta

Cottura:
Far sobbollire per circa mezz’ora, fino a quando le olive non diventano morbide e la salamoia si è ridotta di circa la metà. Quindi, spegnere il fuoco e far raffreddare.

Imballaggio:
Trasferire le olive in un contenitore ermetico e versarvi sopra la salamoia. Conservarlo in frigo per qualche giorno prima di servire.

Presentazione:
Quando si è pronti per servire, prendere le olive, scolarle e metterle in un piatto da portata. Aggiungere un po’ di rametti di rosmarino e spicchi d’aglio per decorare. Adoro condire le olive con un filo d’olio extra vergine di oliva e servire con crostini di pane tostato. Una bontà assoluta!