Olive nere sott olio ricetta siciliana

Olive nere sott’olio ricetta siciliana: un’esperienza gastronomica da non perdere!

Ciao a tutti!

Sono una grande appassionata di cucina, in particolare di piatti siciliani, e oggi voglio parlarvi delle olive nere sott’olio, una ricetta tipica della mia isola che non potete assolutamente perdervi.

È una preparazione semplice, deliziosa e versatile, che può essere servita come contorno, come antipasto o anche come piatto unico.

Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti

Per preparare le olive nere sott’olio abbiamo bisogno di:

• 2 kg di olive nere denocciolate
• 1 l di olio d’oliva
• 2 cucchiai di sale
• Aglio in polvere
• Rametti di rosmarino
• Alloro
• Pepe
• Aghetti di peperoncino

Preparazione

Per prima cosa, dobbiamo preparare le olive: dobbiamo denocciolarle e sbucciarle, poi metterle in una ciotola con acqua fredda per almeno un’ora.

Una volta scolate, dobbiamo disporre le olive in un contenitore di vetro, aggiungendo alcuni rametti di rosmarino, una foglia di alloro, un pizzico di pepe e qualche aghetto di peperoncino, e ricoprire il tutto con l’olio d’oliva.

Infine, aggiungiamo un cucchiaio di sale e un pizzico di aglio in polvere, mescoliamo bene e chiudiamo il contenitore.

Lasciamo riposare le olive per almeno una settimana prima di gustarle.

  Ricette con farina di mandorle benedetta rossi

Servire

Le olive nere sott’olio sono buonissime come contorno o come antipasto.

Potete servirle come accompagnamento a piatti di carne o di pesce, oppure come piatto unico, accompagnate da una bella insalata fresca o da una porzione di pane.

Inoltre, le olive sott’olio sono ottime anche per condire bruschette o piadine, per arricchire insalate o preparazioni dolci.

Conservazione

Le olive sott’olio possono essere conservate per alcuni mesi in frigorifero, purché siano ben coperte con l’olio.

È importante assicurarsi che il contenitore sia ben sigillato in modo da evitare che l’olio si ossidi.

Conclusione

Come avete visto, preparare le olive nere sott’olio è un gioco da ragazzi e il risultato sarà indubbiamente soddisfacente.

Le olive sott’olio sono davvero versatili e rappresentano una valida alternativa per arricchire piatti semplici, come una bella insalata o una bruschetta.

Inoltre, sono una ricetta molto antica, tipica della cucina siciliana, che ha saputo mantenere intatta la sua bontà nel corso degli anni.

Insomma, se volete provare una ricetta siciliana che sicuramente non vi deluderà, le olive nere sott’olio sono quello che fa per voi!

Allora, cosa aspettate a prepararle?

Buon appetito!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Siciliana per Olive Nere Sott’Olio: Una Delizia Mediterranea

‘olio”

  Ricetta con fiori di zucca non fritti

Adoro le olive nere sott’olio! Sono deliziose, versatili e possono essere utilizzate in una varietà di ricette. La mia preferita è la ricetta siciliana. È semplice, ma assolutamente deliziosa. Per prepararla, prendi una scatola di olive nere sott’olio e scola l’olio. Quindi, trita finemente una cipolla, un peperoncino e uno spicchio d’aglio. In una padella, fai scaldare un po’ di olio d’oliva e aggiungi la cipolla, il peperoncino e l’aglio. Lasciali soffriggere fino a diventare trasparenti. Quindi, aggiungi le olive nere nella padella e falli saltare per qualche minuto. Spegni il fuoco e aggiungi un po’ di prezzemolo tritato e pepe nero macinato. Il risultato è un contorno delizioso che può essere servito con un piatto di pasta o di riso. Le olive nere sott’olio siciliane sono una ricetta unica che è ideale se vuoi portare un po’ di sapore siciliano nelle tue preparazioni. Sono così buone che non potrai resistere al loro sapore!