Mele cotte al forno ricetta della nonna

Mele cotte al forno ricetta della nonna: gustose e facili da preparare

C’è qualcosa di speciale nelle ricette della nonna, sono ricche di storia e di sapori. E oggi vi presenterò una ricetta speciale e deliziosa: mele cotte al forno con la ricetta della nonna.

Le mele cotte al forno sono uno dei dessert più facili e veloci da preparare. Possono essere servite calde o fredde e possono essere gustate da sole oppure accompagnate da una pallina di gelato, crema di formaggio, yogurt o una salsa alla cannella.

Inoltre questo dolce è ricco di fibre, vitamine e minerali, e può essere consumato da tutti, anche da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Ecco la nostra ricetta per preparare deliziose mele cotte al forno, così come le prepara la nonna:

Ingredienti:

  • 4 mele rosse
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di burro
  • 1/4 di tazza di acqua

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 350°F.
  2. Sbucciare le mele e tagliarle a fette piuttosto sottili.
  3. In una ciotola, mescolare lo zucchero di canna, la cannella e il burro.
  4. Disporre le fette di mela in una teglia da forno e cospargerle con il composto di zucchero e cannella.
  5. Versare l’acqua nella teglia e cuocere le mele in forno per 30 minuti o finché non risultano dorate in superficie.
  Ricetta scamerita in padella

Una volta cotte, le mele cotte al forno possono essere servite calde o fredde. Possono anche essere conservate in frigorifero per diversi giorni. Per servire calde, basta scaldarle in forno o in microonde per qualche minuto.

Le mele cotte al forno sono un dessert facile e veloce da preparare, ma anche molto gustoso. Si possono servire come dessert dopo una cena, come spuntino o come dolce da inzuppare nel latte. E la ricetta della nonna è ancora più speciale!

Per dare un tocco in più a questa ricetta, si possono aggiungere alcuni ingredienti come pinoli, noci, uvetta, scaglie di cioccolato o frutta secca. Si possono anche aggiungere alcuni aromi come vaniglia, cardamomo o limone. Si possono anche preparare dei muffin di mele cotte al forno per una colazione sana e nutriente.

Le mele cotte al forno sono un piacere per tutti i palati, sia grandi che piccini. Provate a prepararle con la ricetta della nonna e vedrete che non ve ne pentirete.

Altre questioni di interesse:

Ricetta della Nonna per Preparare delle Deliziose Mele al Forno – Come Cucinare una Squisita Delizia di Mele Cotte al Forno

Ricetta della Nonna per Preparare delle Deliziose Mele al Forno:

  Biscotti al cocco ricetta della nonna

Ingredienti:
Adoro questa ricetta della nonna per preparare delle mele al forno. Ci vogliono pochi semplici ingredienti: mele sode, zucchero, cannella, burro, succo di limone e acqua.

Preparazione:
Per prima cosa, lavare con cura le mele e tagliarle a fette sottili. Mettere le fette in una ciotola e condirle con lo zucchero, la cannella, il succo di limone e un pizzico di sale. Aggiungere il burro fuso e un po’ di acqua e mescolare bene.

Cottura:
Trasferire il composto in una teglia da forno e infornare a 180°C per circa 30 minuti fino a quando le mele diventano morbide. Volendo, si possono aggiungere alcune mandorle tritate sopra le mele prima di cuocerle.

Servizio:
Una volta pronte, le mele al forno possono essere servite calde o fredde, accompagnate con una pallina di gelato o panna montata. Sono una squisita delizia!

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad