Lasagne alle verdure ricetta della nonna

Lasagne alle Verdure: Ricetta della Nonna

La lasagna alle verdure è uno dei piatti più amati in Italia: una ricetta della nonna che ha fatto il giro del mondo. Si tratta di una versione più sana e leggera del classico piatto di lasagne alla bolognese, una preparazione che riesce ad esaltare il sapore delle verdure in modo semplice e gustoso.

In questo articolo scopriremo come preparare questa ricetta della nonna in modo facile e veloce, con consigli utili per un risultato impeccabile.

Scegliere le Verdure

La ricetta della lasagna alle verdure è davvero versatile: potete usare le verdure che preferite, sia quelle che abbiamo in casa, sia quelle che troviamo al mercato.

Vi consigliamo di usare un mix di verdure miste: carciofi, zucchine, melanzane, fagiolini, peperoni e una base di cipolla. È inoltre importante scegliere verdure di ottima qualità, altrimenti il risultato finale non sarà soddisfacente.

Preparare le Verdure

Una volta scelte le verdure, è necessario passare alla loro preparazione. Lavate le verdure con cura, asciugatele e tagliatele a dadini.

In una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva, quindi aggiungete le verdure tagliate a dadini e fatele cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando non risulteranno ben cotte.

Preparazione della Salsa

Per preparare la salsa di pomodoro, unite in una casseruola un trito di cipolla, aglio, carote e sedano. Fate rosolare insieme e unite un po’ di vino bianco, per sfumare. Quindi, aggiungete una passata di pomodoro e un pizzico di sale.

  Ricette con cardi alla siciliana

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a ottenere una salsa densa e profumata.

Assemblaggio delle Lasagne

Una volta pronti tutti gli ingredienti, è possibile passare all’assemblaggio delle lasagne. Prendete una teglia da forno e cominciate a preparare gli strati: uno di verdure, uno di pasta, uno di salsa e uno di formaggio grattugiato.

Continuate a preparare gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Per finire, ricoprite la lasagna con del formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva.

Cottura

Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fate attenzione a non far asciugare troppo la lasagna, altrimenti risulterà troppo croccante.

Quando sarà pronta, sfornate e servite la lasagna alle verdure, ancora calda, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco.

Conclusione

Ecco pronta la ricetta della lasagna alle verdure, una prelibatezza che non può mancare nel vostro menù. Una ricetta della nonna che esalta il sapore delle verdure in modo semplice e gustoso. Provatela subito e fateci sapere cosa ne pensate!

Altre questioni di interesse:

Come Preparare Le Lasagne alle Verdure della Nonna: La Ricetta Tradizionale per Deliziarvi con Una Squisita Cena!

Come Preparare Le Lasagne alle Verdure della Nonna: La Ricetta Tradizionale per Deliziarvi con Una Squisita Cena!

Ingredienti:
Le lasagne alle verdure della nonna richiedono una serie di ingredienti semplici ma dal sapore eccezionale. Avrete bisogno di sfoglia per lasagne, una passata di pomodoro, una cipolla, una carota, un gambo di sedano e due spicchi d’aglio. Per la salsa bianca avrete bisogno di burro, farina, latte, parmigiano e un pizzico di sale.

  Crema di latte chef ricette salate

Preparazione:
Iniziate dal soffritto: in una padella capiente fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Unite la cipolla, la carota e il sedano e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, fino a quando non diventeranno morbidi. Aggiungete l’aglio tritato e lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà aromatico.

Farcitura:
In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con la salsa bianca e un pizzico di sale. Unite le verdure cotte al soffritto e mescolate bene.

Assemblaggio:
In una teglia da forno iniziate a comporre la lasagna: uno strato di sfoglia, uno strato della farcitura a base di verdure, uno strato di sfoglia, uno strato di farcitura e così via. Terminate la lasagna con uno strato di sfoglia e poi cospargete la superficie con il parmigiano.

Cottura:
Infornate la lasagna alle verdure della nonna a 180°C per circa 40 minuti. Quando le lasagne saranno dorate in superficie, estraetele dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.

Servizio:
Lasagne alle verdure della nonna pronte! Utilizzando questa ricetta tradizionale potrete portare in tavola un piatto saporito e ricco di gusto. Lasciatevi deliziare da questa squisita cena e godetevi un momento di piacevole convivialità!

Le lasagne alle verdure sono una ricetta tradizionale e saporita che unisce generazioni. La ricetta semplice e senza pretese della mia nonna ha una marcia in più: è ricca di verdure e gustosa. Cucinare le lasagne dà un senso di soddisfazione, poiché si tratta di un piatto ricercato che si può condividere con la famiglia e gli amici. Mi sento fortunata ad aver imparato questa ricetta e sono sicura che, come me, anche voi apprezzerete il modo in cui le verdure si sposano tra di loro, regalando un piatto unico e delizioso. Provate a preparare le lasagne della nonna e sarete sicuri di innamorarvi del gusto!
  Risotto alla milanese con ossobuco ricetta originale
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad