Dado di carne fatto in casa ricetta della nonna

Il dado di carne fatto in casa: Ricetta della Nonna

Se c’è un sapore che mi riporta ai tempi dell’infanzia, è quello del dado di carne fatto in casa della mia nonna. Una ricetta tradizionale che è rimasta intatta da generazioni, e che io ho voluto riportare alla luce.

Sono certa che questo piatto saprà conquistare anche voi, grazie alla sua semplicità e al suo gusto immediato.

Iniziamo con gli ingredienti:

  • 1/2 kg di carne macinata di manzo
  • 2 carote a dadini
  • 1 cipolla a dadini
  • 1 porro a dadini
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 uovo
  • 50 g di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione.
In una ciotola grande, mescoliamo la carne macinata con le carote, la cipolla, il porro, l’aglio, il concentrato di pomodoro, l’uovo, il pane grattugiato, il prezzemolo, l’olio, il sale e il pepe.

Mescoliamo bene il tutto e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passiamo quindi alla formatura del dado. Prendiamo una parte di impasto, formiamo una pallina e mettiamola in una teglia foderata con carta da forno. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

  Ricetta crepes 2 uova fatto in casa da benedetta

Il dado di carne fatto in casa della mia nonna è pronto!
Serviamolo caldo accompagnato da un contorno di verdure.

Riproporre questa ricetta tradizionale è stato per me un vero e proprio viaggio nel tempo. Un modo di onorare la memoria di una persona speciale come la mia nonna, e di rivivere momenti di gioia e condivisione al suo fianco.

Provate anche voi a preparare questo dado di carne fatto in casa della mia nonna, e scoprirete un gusto dolceamaro, che vi ricorderà subito i sapori dell’infanzia.

Per rendere il piatto ancora più saporito, potete provare a utilizzare carni diverse, come ad esempio il maiale o il pollo, oppure a aggiungere altri aromi come la noce moscata o una foglia di alloro.

Per quanto riguarda la cottura, il dado di carne si può anche preparare al forno, oppure in padella, a seconda delle vostre preferenze.

Ad ogni modo, spero che vi sia piaciuta questa ricetta, e che la proviate a casa vostra, per rivivere insieme a me il gusto della tradizione!

Altre questioni di interesse:

Ricetta della Nonna per Dado di Carne Fatto in Casa: Una Deliziosa Tradizione Familiare!

Ricetta della Nonna per Dado di Carne Fatto in Casa: Una Deliziosa Tradizione Familiare!

Ingredienti:
La ricetta della nonna richiede ingredienti semplici ma di qualità: 1,5 kg di carne macinata di manzo, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di pepe, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato e 2 spicchi d’aglio tritati.

  Ricette: storione giallo zafferano

Preparazione:
Inizia prendendo la carne macinata e mescolando accuratamente tutti gli ingredienti. Quando la miscela sarà bene amalgamata, inizia a modellare i dadini con le mani, cercando di renderli della stessa dimensione.

Cottura:
Una volta che tutti i dadini di carne sono pronti, mettili in una padella con un po’ d’olio d’oliva e cuocili a fuoco medio-basso fino a quando non saranno ben dorati da entrambi i lati.

Servizio:
Non appena i dadi di carne sono pronti, servili con un contorno di patate al forno o verdure grigliate.

Finiture:
In ultimo, servi i dadini di carne con un’insalata fresca o una salsa di pomodoro. Questo è l’ultimo tocco che conferisce alla ricetta della nonna quel gusto speciale che la rende una deliziosa tradizione di famiglia!

La ricetta della nonna per il dado di carne fatto in casa è una delle ricette più preziose che possiedo. Non solo è un piatto veloce da preparare, ma ha anche un sapore delizioso e riempie il cuore di ogni boccone. La tradizione culinaria della famiglia di mia nonna è qualcosa che amo profondamente e voglio trasmetterla alle generazioni future. Il dado di carne fatto in casa è un modo facile e gustoso per conservare la tradizione. Sono sicura che anche voi apprezzerete questa ricetta e la preparerete con molto amore.
  Clobesol crema serve ricetta
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad