Carne alla valdostana ricetta originale

Carne alla valdostana: la Ricetta Originale

Se amate la carne alla valdostana, questo è il posto giusto per voi! La ricetta originale della carne alla valdostana è una prelibatezza tipica delle Valli Aostane, un piatto semplice e gustoso, che si prepara in pochi minuti. Oggi vi mostrerò come preparare questo piatto, con tutti i segreti della tradizione valdostana.

Ingredienti

Per preparare la carne alla valdostana, ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 1 kg di carne macinata di vitello o di maiale;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 4 fette di prosciutto crudo;
  • 1 uovo;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cipolla;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della carne alla valdostana prendendo la carne macinata e mescolandola con il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Prendete quindi le fette di prosciutto e tagliatele a listarelle, dopodiché aggiungetele all’impasto e mescolate il tutto. Fate una palla con l’impasto ottenuto e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto, in una padella dai bordi alti, fate scaldare l’olio e la cipolla tritata finemente. Aggiungete quindi la carne e fatela rosolare per alcuni minuti. Unite poi il vino bianco e lasciate cuocere per alcuni minuti a fuoco medio.

  Ricetta creme caramel benedetta rossi

A questo punto, prendete una teglia da forno, unta con un po’ d’olio, e adagiatevi la carne. Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quando la carne sarà cotta, prendete la teglia dal forno e servite la carne alla valdostana con un contorno di verdure o patate al forno.

La carne alla valdostana è pronta! Questo piatto è una vera delizia, una ricetta tradizionale saporita e semplice da preparare. Provate anche voi a prepararla, sicuramente vi sorprenderà con i suoi sapori e profumi autentici della Valle d’Aosta.

Altre questioni di interesse:

Ricetta Originale della Carne alla Valdostana: Scopri Come Prepararla Passo per Passo

Ricetta Originale della Carne alla Valdostana: Scopri Come Prepararla Passo per Passo

Ingredienti:
I principali ingredienti della carne alla Valdostana sono fesa di tacchino, prosciutto cotto, funghi porcini, fontina e besciamella. Sono necessari anche olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Iniziamo dal tritare finemente il prosciutto cotto. Mettiamo da parte. Prendiamo una teglia da forno, ungiamo con l’olio e disponiamo in essa la fesa di tacchino. Aggiungiamo il trito di prosciutto cotto, i funghi porcini, la fontina a dadini e la besciamella. Mescoliamo tutti gli ingredienti e aggiustiamo di sale e pepe.

  Ricette uovo bambini 1 anno

Cottura:
Inforniamo la carne alla Valdostana a 200°C per circa 20 minuti. Dopo di che, abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per altri 20 minuti.

Servizio:
Una volta cotto, lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire. La carne alla Valdostana è pronta da gustare!

Carne alla valdostana è una ricetta di grande successo, ricca di sapori e di tradizione. La sua preparazione è semplice e non richiede molto tempo. E’ un piatto perfetto da servire per una cena informale o per una ricorrenza speciale. La carne alla valdostana è un modo creativo per godersi un delizioso pasto e riempire la casa di profumazioni di formaggio e di prelibatezze. Una ricetta che consiglio a tutti di provare almeno una volta per assaporare il gusto unico delle prelibatezze valdostane.
Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Altre informazioni
Privacidad