Buccellati siciliani ricetta bimby

I Buccellati Siciliani con la Ricetta Bimby: Una Delizia per i Palati di Tutti!

Noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo per la nostra cucina ricca e variata. La Sicilia, in particolare, è una delle regioni più rinomate per le sue prelibatezze culinarie. Uno dei più apprezzati dolci della tradizione siciliana è sicuramente il buccellato! Oggi vi spiego come preparare i buccellati con la ricetta Bimby, una versione più facile e veloce che consente di servire ai propri ospiti un dessert delizioso.

Prima di tutto, vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di strutto;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di uvetta sultanina;
  • 3 uova;
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere;
  • 50 grammi di scorza di arancia grattugiata;
  • 2 cucchiai di marsala;
  • 1 pizzico di sale.

Una volta che abbiamo raccolto tutti gli ingredienti necessari, possiamo procedere con la preparazione. Inseriamo nella Bimby la farina, lo strutto, lo zucchero, l’uvetta, le uova, la cannella, il lievito, la scorza d’arancia, il marsala e un pizzico di sale. Azioniamo l’apparecchio a velocità 6 per 20 secondi.

A questo punto, il composto è pronto. Prendiamo una teglia rettangolare, la ricopriamo con la carta da forno e versiamoci dentro l’impasto ottenuto. Livelliamo la superficie con una spatola bagnata, quindi ricopriamo con la scorza d’arancia grattugiata. Inforniamo a 200°C per 25 minuti.

  Ricette pasta al forno particolari

Una volta che i buccellati siciliani sono cotti, li estraiamo dal forno e li lasciamo raffreddare. A questo punto, possiamo servirli, possibilmente accompagnandoli con un bicchiere di vino dolce, una crema di vaniglia o una spolverata di zucchero a velo.

I buccellati siciliani sono un dolce buonissimo che conquisterà sicuramente tutti i vostri ospiti. La ricetta Bimby, poi, rende tutto molto più semplice e veloce, quindi non dovete preoccuparvi di trascorrere ore in cucina.

Infine, per chi volesse provare a preparare una versione ancora più ricca, è possibile aggiungere anche delle mandorle tritate, del cioccolato fondente a pezzetti, della granella di zucchero o delle gocce di cioccolato. Un’altra variante interessante è quella di sostituire la scorza di arancia con una spolverata di zucchero al velo e una generosa manciata di pinoli.

Insomma, con un po’ di creatività e l’aiuto della Bimby, anche i meno esperti in cucina possono preparare in pochi minuti un dolce prelibato come i buccellati siciliani. Provateci anche voi!

Altre questioni di interesse:

Come Preparare i Buccellati Siciliani con la Ricetta della Bimby: Una Guida Passo-Passo

Buccellati Siciliani: Una Guida Passo-Passo

1. Preparazione dell’impasto: Con la Bimby, preparare l’impasto per i buccellati è un gioco da ragazzi! Inizia mettendo nel boccale la farina, la scorza di un limone grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Aziona la Bimby per 20 secondi a velocità 5. Aggiungi poi il lievito e un cucchiaio di zucchero e aziona nuovamente la Bimby a velocità 5 per 20 secondi.

  Ricette con cicerchie e verdure

2. Aggiungi l’acqua: Una volta preparato l’impasto, aggiungi l’acqua (circa 200 ml) a filo e aziona la Bimby a velocità 6. L’impasto deve risultare elastico.

3. Impastare a mano: Prendi l’impasto dal boccale con una spatola e trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato. Impastalo a mano per qualche minuto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

4. Preparazione del ripieno: Metti nel boccale della Bimby l’uvetta e il cedro tritati, 100g di zucchero, 50g di cacao amaro, un pizzico di cannella, mezza bustina di vanillina e una noce di burro. Aziona la Bimby a velocità 5 per 20 secondi.

5. Stendere l’impasto: Prendi l’impasto e stendilo con il matterello su un piano di lavoro infarinato. Dividilo in due parti, stendi una parte più sottile e spalma la crema di ripieno sulla parte più spessa.

6. Formare i buccellati: Prendi le due parti dell’impasto e sovrapponile. Taglia l’impasto con una rotella dentata o con un coltello in modo da ottenere dei dischi. Prendi ogni disco e richiudilo a mezzaluna formando i buccellati.

7. Cottura: Disponi i buccellati su una teglia ricoperta da carta da forno e inforna a 180°C per circa 20-25 minuti.

8. Decorazione: Una volta cotti, spolvera con lo zucchero a velo e servi i buccellati caldi.