Svelata la vera origine del coperto

Facciamo un passo indietro di qualche centinaio di anni.

(Il Coperto: ecco perché da Atutt’Antipasto non lo paghi)

Siamo nel Medioevo, non regna certo il benessere e chi possedeva delle attività di ristoro cercava di trarre qualche guadagno anche dai più poveri.

Loro, in particolare, consumavano il cibo portato da casa, servendosi dei tavoli, delle sedie e delle posate messe a disposizione dal locale pagando una piccola tassa, appunto il coperto. Il coperto era il costo per l’uso di queste attrezzature. Se, invece, si consumavano cibi preparati dal locandiere, il coperto era già incluso nel conto finale. Negli anni successivi, precisamente dagli inizi del novecento iniziarono ad essere inclusi anche acqua e pane. D’altro canto il guadagno per l’oste era legato essenzialmente al vino.

Ecco l’antica origine ed il significato del costo del coperto.

Curiosa la storia, ma oggi?

Nonostante siano passati centinaia di anni e le esigenze del mangiare fuori casa siano notevolmente cambiate, in molti locali troviamo ancora la voce del coperto inserita nel conto.

Molto probabilmente non hai la più pallida idea del perché ma posso garantirti che è un vizio esclusivamente italiano. Nei miei viaggi all’estero seppur non numerosi, non ho mai trovato un locale che mi chiedesse il corrispettivo per aver utilizzato il suo spazio.

In tutta onestà però vorrei confessarti che, un’azienda evoluta, che sa organizzare il suo lavoro non ha bisogno di assicurarsi due spiccioli prima di erogarti il suo servizio. Diciamocelo tra amici, non è forse vero che quando leggi il costo del coperto di un determinato locale lo metti subito a confronto con un altro? La prima cosa che viene da fare è simulare il costo di stoviglie, apparecchiatura pane..e stop, perché poi l’acqua la paghi. E pensare che nel Medioevo era addirittura inclusa nel coperto 😉

Tuttavia non voglio addentrarmi troppo in questo argomento, rischierei di aprire un vaso di Pandora che da troppi anni si sta riempendo.

Voglio però spiegarti perché da Atutt’Antipasto il COPERTO NON LO PAGHERAI MAI:

– perché è una formula di ristorazione nuova e moderna

– troverai un locale gestito da professionisti che investono continuamente nella formazione e nella crescita e conoscenza

– è un ristorante che si differenzia per la sua evoluzione e per la continua ricerca di unicità

E poi perché non esiste più nessun bisogno di garantire un “posto al coperto” ma semplicemente la necessità di offrire un’esperienza ed una identità differente e coerente con il nostro millennio.

A questo punto non ti resta che concederti un’esperienza diversa. Atutt’Antipasto è un format che infrange tutte le regole della ristorazione classica.

Non troverai coperto in conto ma non troverai neanche un menù classico e monotono.

Probabilmente abbiamo creato quello che cercavi da tempo ma non lo hai mai saputo: un locale che ti desse la possibilità di cenare in modo differente, togliendoti la fatica di scegliere il piatto migliore.

La formula di Atutt’Antipasto ti permette di assaggiare portate sempre diverse ed a sorpresa, settimana dopo settimana.

Un locale che ha abolito le categorie canoniche di antipasto/primo/secondo e ideato dei menù composti da Tante Piccole Portate Tutte Grandi Sorprese!

Scopri subito al nostra idea cliccando su questo link:

A Tutto Antipasto!

Non a caso molti giornali si sono interessati a noi, ecco uno degli articoli più recenti:

Com’è dolce l’Amaro: è il fine pasto il trend del futuro al ristorante. E addio ai menu divisi in portate

Non ti resta che provare! Cosa aspetti?

Inserisci subito al tua email, ritira l’omaggio che ti abbiamo riservato per la tua prima volta da Atutt’Antipasto!

Ci trovi a Casciana Terme (PI) in via L.Magnani 24  tel.0587645164 – info@atuttantipasto.it

 

 

 

Rimaniamo in contatto

Ecco tutte le modalità per rimanere in contatto con Atutt'Antipasto .
Non ti preoccupare, riceverai sempre risposta. Leggiamo le e-mail di tutti e rispondiamo sempre velocemente. Seguici anche su Facebook!

Rimani in contatto con noi! Clicca "Mi piace" oppure ritira il tuo Regalo lasciando la tua email qui sotto.

Seguici su Facebook!

Prima di andare, lascia la tua email per ricevere il regalo!

Zero attesa. Riceverai subito le istruzioni e il regalo in email. E’ facile, veloce e la tua privacy con noi è al sicuro!